La linea, attiva da lunedì 11 settembre, partirà da piazza Marconi ogni 15 minuti, nei giorni feriali

È stata presentata questa mattina a bordo bus, alla presenza del Sindaco di Asti Maurizio Rasero con il Consigliere Renato Berzano e del Presidente Asp Fabrizio Imerito con l’Ammininistratore Delegato Giuseppe Cagliero, la nuova linea di trasporto gratuita “Circolare centro storico” che sarà attiva da lunedì 11 settembre.
Dal lunedì al sabato, nei giorni feriali, la linea raggiungerà le principali aree di sosta di Asti collegandole con il centro cittadino. Ciò consentirà agli utenti, dopo aver parcheggiato, di spostarsi agevolmente grazie a passaggi frequenti di un bus che attraversa la città, permettendo così di ridurre l’uso del mezzo privato per compiere brevi tragitti.
La prima corsa della linea, che collegherà le principali aree di sosta della città con vari punti del centro storico, prenderà il via alle ore 8 da piazza Marconi, dove terminerà, con l’ultima corsa, alle ore 18,45.
Il percorso dell’autobus, che passerà ogni 15 minuti, continuerà lungo corso Einaudi, piazza Alfieri, corso Alfieri, via Bocca, via Micca, via De Gasperi, via Testa, via Natta, piazza Cattedrale, corso Alfieri, via Roero, piazza San Giuseppe, via Brofferio, corso Einaudi e piazza Marconi.
“Avvieremo in via sperimentale un servizio che tocca i parcheggi principali e i monumenti della città: dopo aver lasciato l’auto si potranno raggiungere i luoghi più belli – ha dichiarato il Sindaco Maurizio Rasero – L’introduzione di questa linea dimostra che stiamo utilizzando i ricavi della sosta a pagamento per migliorare il trasporto pubblico cittadino”.
“Per questa linea abbiamo utilizzato nuove fermate oppure altre già esistenti, ma ci saranno passaggi più frequenti rispetto alle altre linee – ha dichiarato il Presidente Asp Fabrizio Imerito -. Gli autobus sono piccoli, Euro 6 di ultima generazione, adatti per il centro storico”.
Per informazioni: tel. 0141 434711 (dal lunedì al sabato: 7.30-19.30) oppure www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.

Nelle foto, l’autobus della linea Circolare centro storico e un momento della presentazione a bordo bus