NEL PERIODO NATALIZIO CAMBIA LA RACCOLTA RIFIUTI DI ASP
Ecocentro chiuso sabato 24 e 31 dicembre e sabato 7 gennaio
|
|
Saranno effettuate alcune variazioni, durante il periodo natalizio, nelle attività del servizio Igiene Urbana di Asp.
Nella giornata di lunedì 26 dicembre, festività di Santo Stefano, non verrà effettuata la raccolta porta a porta dei rifiuti in città e nelle frazioni.
La raccolta dell’organico nel centro cittadino verrà posticipata a martedì 27 dicembre. Lo svuotamento dei contenitori verrà effettuato a partire dalle ore 7.
Nella zona cittadina 1 le raccolte di organico e indifferenziato verranno anticipate a sabato 24 dicembre. Lo svuotamento dei contenitori verrà effettuato a partire dalle ore 12.
Area interessata: corso Savona, via Torchio, corso Venezia, villaggio San Fedele, corso Alba (fino ai civici 276/121) e vie limitrofe.
Nella zona cittadina 4 le raccolte di organico, carta e plastica verranno posticipate a martedì 27 dicembre. Lo svuotamento dei contenitori verrà effettuato a partire dalle ore 13.
Area interessata: corso Dante (dai civici 122/133), via Conte Verde, via al Duca, via Brovardi, via Foscolo e vie limitrofe.
Nella zona frazionale 1 le raccolte di carta e plastica verranno posticipate a martedì 27 dicembre. I contenitori dovranno essere esposti entro le ore 6.
Area interessata: corso Alessandria (dai numeri 334/347), Quarto Inferiore, Quarto Superiore, Valenzani, strada Valcossera, Castiglione, Valterza, Pontesuero, Portacomaro Stazione (dal numero 142 al numero 178 – frazione Caniglie), località Poggio, località Valleversa.
L’Ecocentro di via Ceca sarà chiuso nelle giornate di sabato 24, sabato 31 dicembre e sabato 7 gennaio 2023.
Negli altri giorni osserverà il regolare orario: dal lunedì al giovedì, 8,30-12,30 – 14,30-17; venerdì, 8,30-12,30.
Per informazioni: tel. 0141 434611, www.asp.asti.it e app Junker.
Nella foto, l’Ecocentro di via Ceca |
|
LE VARIAZIONI DEL SERVIZIO TRASPORTI DI ASP DURANTE IL PERIODO NATALIZIO
Linee frazionali sospese dal 24 dicembre al 7 gennaio |
|
Durante il periodo natalizio sono previste alcune variazioni nelle attività del servizio Trasporti e mobilità di Asp.
Tutte le linee frazionali e le linee di rinforzo per gli studenti saranno sospese da sabato 24 dicembre a sabato 7 gennaio. I bus riprenderanno a circolare con i consueti orari a partire da lunedì 9 gennaio 2023.
Domenica 25 dicembre e domenica 1° gennaio 2023 il servizio di trasporto pubblico non verrà effettuato.
Lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio 2023 circoleranno i bus delle linee festive A e B.
Per informazioni: tel. 0141 434711 (dal lunedì al sabato, dalle 7,30 alle 19,30), www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.
Nella foto, un autobus della flotta di Asp |
|
ASP: ANCHE AD ASTI SI FA “BIP” PER VIAGGIARE IN BUS
Il sistema di bigliettazione elettronica della Regione Piemonte è in vigore dal 19 dicembre |
|
Da lunedì 19 dicembre anche sui bus delle linee urbane e frazionali di Asp è in vigore il sistema di bigliettazione elettronica della Regione Piemonte denominato BIP (Biglietto Integrato Piemonte).
Il nuovo sistema prevede l’utilizzo di una smart card contactless ricaricabile, già valida in altre località piemontesi, su cui verranno caricati gli abbonamenti acquistati. Asp ha installato a bordo dei bus della sua flotta apposite obliteratrici con cui sarà obbligatorio validare la tessera BIP ogni volta che si salirà a bordo. Un “bip” sonoro, emesso dalla validatrice, confermerà che il titolo di viaggio è stato vidimato correttamente.
La tessera BIP può essere richiesta gratuitamente collegandosi al sito internet di Asp www.asp.asti.it dove andrà compilato l’apposito form. In alternativa, è possibile compilare il modulo cartaceo disponibile negli uffici di Asp (sede, corso Don Minzoni 86, e uffici Movicentro, via Artom 10), o scaricabile direttamente dal sito, da consegnare allo sportello Trasporti e Mobilità di corso Don Minzoni 86 (lunedì-mercoledì: 8,30-12,30; giovedì: 8,30-12,30 – 14,30-16). Sia nel caso di compilazione del form online, sia in quello di compilazione del modulo cartaceo, è richiesto di allegare una foto tessera del titolare.
I possessori di abbonamenti annuali in corso di validità dovranno richiedere la tessera BIP su cui verrà trasferito l’abbonamento in corso. Alla scadenza di quest’ultimo, sulla medesima tessera, verranno caricati gli abbonamenti, mensili o annuali, che dovessero venire acquistati successivamente.
Gli abbonamenti mensili in corso di validità saranno utilizzabili fino alla scadenza, senza necessità di conversione. Per procedere all’acquisto di un nuovo abbonamento mensile sarà invece necessario dotarsi della tessera BIP.
Per entrambe le tipologie di abbonamento, ovvero sia quello annuale che quello mensile, la tessera BIP dovrà obbligatoriamente essere validata ogni volta che si sale sul bus, ai sensi della Legge Regionale 1/2000.
Chi è già in possesso di una tessera BIP, rilasciata per titoli validi in altre località piemontesi, potrà utilizzare la medesima.
I nuovi biglietti di corsa semplice e i carnet da 10 corse, disponibili nelle rivendite, hanno una nuova veste grafica e sono dotati di un QrCode da utilizzare, al momento della salita, per la vidimazione attraverso le nuove obliteratrici. Nel caso in cui un passeggero, nel periodo di validità del biglietto, dovesse utilizzare più autobus, dovrà comunque effettuare la validazione ad ogni cambio di bus, al momento della salita.
I biglietti cartacei di vecchia generazione, non più utilizzabili dal 19 dicembre, potranno essere sostituiti presentandosi agli uffici del servizio Trasporti e mobilità di Asp (Movicentro, via Artom 10, Asti), dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 19.
Rimane invariato l’utilizzo della app AstiSmartBus i cui titoli saranno validati attraverso la lettura di un QrCode.
Per informazioni: tel. 0141 434711 (dal lunedì al sabato, dalle 7,30 alle 19,30), www.asp.asti.it , www.bip.piemonte.it e app AstiSmartBus.
Nella foto, una tessera BIP |
|
DAL 2 GENNAIO 2023 ASP AVVIERÀ UN NUOVO SISTEMA PER PRESENTARE CANDIDATURE DI LAVORO
Sul sito www.asp.asti.it la procedura guidata che velocizzerà i tempi di selezione |
|
Un nuovo sistema per l’invio delle candidature lavorative, e per la loro gestione, sarà attivo dal 2 gennaio 2023 sul sito internet di Asp.
Collegandosi al sito aziendale (www.asp.asti.it) ed entrando nella sezione “Lavora con noi”, gli utenti raggiungeranno il form da compilare per presentare la propria candidatura in modalità spontanea oppure in risposta alle ricerche attive. Avranno quindi a disposizione una procedura guidata per indicare, con semplicità, titolo di studio, patente di guida, titoli professionali, precedenti esperienze lavorative ed ogni altro elemento utile alla presentazione della propria candidatura.
La nuova procedura sostituirà integralmente quella attualmente in vigore che sarà adottata fino al 31 dicembre 2022. Pertanto, con il nuovo anno, non verranno più accettate le candidature presentate a mano in forma cartacea, né quelle inviate via email, raccomandata o fax.
Si tratta di un’importante innovazione che permetterà alla multiutility di proporsi in maniera più funzionale al mondo del lavoro, velocizzando le attività di screening delle candidature pervenute per poter poi procedere con maggior celerità alle procedure selettive. Inoltre segnerà un ulteriore passo nel processo di digitalizzazione delle attività che Asp sta compiendo nell’ottica di garantire alla sua utenza un servizio più rapido e più efficiente, rimanendo al passo con lo sviluppo delle tecnologie.
Per informazioni: tel. 0141 434611 e www.asp.asti.it
Nella foto, un' attività di alcuni dipendenti di Asp |
|
ASP: IN PARTE DELLA ZONA FRAZIONALE 4 SI SPERIMENTA LA RACCOLTA DELL’ORGANICO IL MERCOLEDÌ
Interessate Casabianca, Valleandona, Montegrosso Cinaglio e il civico 134 di Revignano |
|
La raccolta porta a porta dell’organico nella zona frazionale 4 subirà una variazione, in via sperimentale, a partire da mercoledì 4 gennaio 2023.
Nelle frazioni di Casabianca, Valleandona e Montegrosso Cinaglio, oltre al civico 134 di frazione Revignano, lo svuotamento del contenitore marrone avverrà il mercoledì anziché il martedì.
I contenitori dovranno essere esposti entro le ore 6 del giorno di raccolta.
Rimarranno invariati i calendari di raccolta di tutte le altre tipologie di rifiuto e i calendari di raccolta dell’organico negli altri punti della zona frazionale 4.
Per informazioni: tel. 0141 434611, www.asp.asti.it e app Junker.
Nella foto, la raccolta dell’organico |
|
|
|