ASP: INAUGURATO IL NUOVO IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO FINALE DEL DEPURATORE DI ASTI
Investiti 5,6 milioni di euro per consente all’impianto di funzionare anche quando il livello del Tanaro è particolarmente elevato
|
 |
È stato inaugurato mercoledì scorso, alla presenza delle istituzioni e dei cittadini che si erano iscritti tramite apposita procedura, il nuovo impianto di sollevamento finale del depuratore comunale di Asti, gestito da ASP e situato in Strada Quaglie, a Villaggio San Fedele.
L'opera, realizzata con un investimento complessivo di circa 5,6 milioni di euro, rappresenta il più importante intervento di adeguamento del sistema fognario e depurativo cittadino degli ultimi anni. Grazie al nuovo impianto, il depuratore potrà continuare a funzionare anche durante le piene del fiume Tanaro, garantendo lo scarico delle acque depurate anche quando il livello del fiume raggiunge livelli particolarmente elevati.
Le nuove pompe consentono infatti di superare il dislivello che si crea durante gli eventi di piena, eliminando una criticità storica dell'impianto e riducendo il rischio di fenomeni di rigurgito verso la rete fognaria nelle aree più esposte.
L'opera, i cui lavori sono iniziati nel marzo 2022, prevede l'installazione complessiva di sei idrovore. Due sono già operative, mentre le restanti entreranno in funzione nelle prossime settimane, completando la configurazione definitiva del sistema.
“Sin dal momento del suo insediamento, nel 2017, il Sindaco Rasero ha considerato quale priorità il mettere in sicurezza la zona sud dellà città contro gli eventi di piena del Tanaro – ha commentato la Vicesindaco Stefania Morra –. Quello che presentiamo oggi è un concreto esempio di ingegneria idraulica e di protezione del territorio: un'opera pensata per rendere Asti più sicura di fronte a fenomeni che negli ultimi anni sono diventati sempre più frequenti e intensi”.
Il presidente di ASP, Fabrizio Imerito, ha sottolineato i traguardi significativi raggiunti dal servizio idrico, evidenziando come l’eccellenza dell’Azienda sia riconosciuta a livello nazionale da ARERA. Si tratta di risultati che hanno consentito di ottenere premialità pari a circa 10 milioni di euro negli ultimi cinque anni. “Sono risorse importanti che ASP continua a reinvestire sul territorio. Dal 2022 a oggi abbiamo destinato circa 15 milioni di euro agli interventi sulla rete idrica. Solo su questo impianto abbiamo investito circa 6 milioni di euro, affrontando e superando numerose difficoltà”, ha dichiarato il Presidente.
ASP sottolinea tuttavia che il tema delle piene del Tanaro è diverso da quello delle precipitazioni eccezionalmente intense che negli ultimi anni interessano sempre più frequentemente il territorio. In questi casi la criticità riguarda la capacità complessiva della rete fognaria di raccogliere e smaltire grandi volumi d'acqua in tempi molto ridotti.
Per questo motivo l'Azienda ha già avviato un programma pluriennale di interventi destinati al potenziamento della rete fognaria cittadina, con l'obiettivo di aumentare progressivamente la resilienza del sistema agli eventi meteorologici estremi.
L’Amministratore Delegato di ASP Massimo Cimino, dopo aver ringraziato l’Amministrazione comunale, tutti gli Enti e le Imprese esterne intervenuti per gli aspetti sia amministrativi sia tecnici, oltre a tutto il personale di ASP, ha poi dichiarato: “Per far fronte alle precipitazioni particolarmente intense, stiamo realizzando ulteriori interventi di potenziamento delle infrastrutture fognarie. È in fase di conclusione un cantiere rilevante nella zona est di Asti, che contribuirà ad abbattere il rischio idraulico nell’intero capoluogo”.
Nella foto, l’inaugurazione del nuovo impianto di sollevamento finale del depuratore di Asti |
|
ASP OTTIENE LA CERTIFICAZIONE SULLA PARITÀ DI GENERE
Confermate le certificazioni per la qualità, la sostenibilità e la sicurezza |
 |
ASP ha ottenuto per la prima volta la certificazione UNI/PdR 125 per la parità di genere, il riferimento nazionale che definisce criteri e indicatori per valutare le politiche aziendali finalizzate a garantire pari opportunità, inclusione e valorizzazione delle persone.
Si tratta di una certificazione volontaria, non imposta da alcun obbligo normativo, che le organizzazioni scelgono di conseguire per sottoporre a verifica indipendente il proprio impegno concreto sui temi della parità di genere. Il riconoscimento attesta la presenza di politiche, procedure e obiettivi misurabili orientati a promuovere un ambiente di lavoro equo, inclusivo e attento alla crescita professionale di tutte le persone.
Inoltre, l’Azienda ha completato con successo il processo di ricertificazione dei propri sistemi di gestione, ottenendo il rinnovo delle certificazioni che attestano la qualità dei servizi erogati (ISO 9001), la sostenibilità ambientale (ISO 14001) e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (ISO 45001). L’ente certificatore che ha condotto la procedura è Rina Services SpA, organismo riconosciuto a livello internazionale.
Questo risultato testimonia l’impegno di ASP nel perseguire elevati standard di qualità, sostenibilità ambientale, tutela della salute e sicurezza sul lavoro e, oggi, anche nella promozione di una cultura organizzativa sempre più inclusiva ed equa.
L’ottenimento della certificazione sulla parità di genere rappresenta motivo di particolare soddisfazione perché formalizza e riconosce principi che da tempo orientano l’azione aziendale: valorizzazione delle persone, pari opportunità, rispetto delle differenze e contrasto a ogni forma di discriminazione.
La certificazione costituisce un importante traguardo, ma soprattutto un ulteriore passo in un percorso già avviato da tempo. Ogni giorno è infatti necessario tradurre questi valori in comportamenti concreti, affinché nessun lavoratore o lavoratrice possa sentirsi escluso o discriminato.
Come i servizi pubblici erogati da ASP devono essere garantiti a tutti i cittadini senza distinzione, con la stessa attenzione e il medesimo rispetto, così anche all’interno dell’organizzazione ogni persona deve poter trovare pari opportunità di crescita, riconoscimento e sviluppo professionale.
ASP intende proseguire con determinazione lungo questo percorso, consapevole che la qualità dei servizi offerti alla comunità passa anche attraverso la capacità di costruire un ambiente di lavoro sempre più equo, inclusivo e rispettoso delle persone. |
|
I BUS DI ASP CAMBIANO PERCORSO PER LA CHIUSURA DI PIAZZA ALFIERI IN OCCASIONE DI ASTIMUSICA
Interessate le linee 2, 4 e 7 a partire dalle 17 dei giorni dei concerti |
 |
In occasione del festival Astimusica, gli autobus delle linee 2 e 7, in entrambe le direzioni, e della linea 4, in direzione N.S. di Lourdes, effettueranno variazioni di percorso, per la chiusura al traffico di piazza Alfieri, a partire delle ore 17 dei giorni in cui si terranno concerti: da sabato 4 a sabato 18 e martedì 21 luglio.
I bus della linea2 in direzione via Spandre effettueranno le fermate provvisorie di corso Einaudi, corso alla Vittoria, via Calosso, via Monte Rainero e corso Volta.
I bus della linea 2 in direzione via Urbani/Loc. Variglie effettueranno le fermate provvisorie di corso Volta, via Monte Rainero, via Calosso, corso alla Vittoria e corso Einaudi.
I bus della linea 4 in direzione N.S. di Lourdes effettueranno le fermate provvisorie di corso G. Ferraris, corso Genova, via Monte Rainero, corso Volta, via Micca e corso Dante.
I bus della linea 7 in direzione via Foscolo effettueranno le fermate provvisorie di coso Einaudi, corso alla Vittoria, via Calosso, via Monte Rainero, corso Volta, via P. Micca e corso Dante.
I bus della linea 7 in direzione corso Alba effettueranno le fermate provvisorie di corso Alfieri, via Calosso, corso alla Vittoria e corso Einaudi.
Per informazioni: tel. 0141 434711 (dal lunedì al sabato: 7.30-19.30) oppure www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.
Nella foto, un autobus della flotta di ASP |
|
ASP: DURANTE ASTIMUSICA SOSTA IN CAMPO DEL PALIO ANCHE PER GLI ABBONATI IN ZONA EST
Dal 27 giugno al 28 luglio per i titoli mensili e annuali |
 |
In occasione dello svolgimento, in piazza Alfieri, del festival Astimusica sono previste variazioni relative alla validità degli abbonamenti per la sosta a pagamento negli stalli blu gestiti da Asp.
Da sabato 27 giugno a martedì’ 28 luglio gli abbonamenti, annuali e mensili, validi nella zona Est potranno essere utilizzati per sostare anche in piazza Campo del Palio.
Per informazioni: tel. 0141 434711 (dal lunedì al sabato: 7.30-19.30) oppure www.asp.asti.it
Nella foto, stalli blu della sosta a pagamento in piazza Campo del Palio |
|
AGGIORNAMENTO TARIFFARIO PER LE LINEE DI TRASPORTO EXTRAURBANE DI ASP
Dal 1° luglio in seguito ad una delibera dell’Agenzia della Mobilità Piemontese |
 |
A partire dal 1° luglio vengono attuate alcune variazioni tariffarie per gli abbonamenti settimanali e mensili validi sulle linee di trasporto extraurbane Asti-Tigliole-Asti e Nizza Monferrato-Mombercelli gestite da ASP.
Le tariffe di tutte le linee extraurbane della Regione Piemonte sono aggiornate in seguito ad una deliberazione assembleare dell’Agenzia della Mobilità Piemontese.
Per informazioni: tel. 0141 434711 (dal lunedì al sabato: 7.30-19.30) oppure www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.
Nella foto, un autobus della flotta di ASP |
|
AMBIENTE E SOSTENIBILITÀ: GRANDE SUCCESSO PER IL PROGETTO DIDATTICO DI CBRA, ASP E SAN GERMANO
Premiate le classi vincitrici del gioco-concorso GiocAmbiente Agenda 2030 |
 |
Si conclude con un bilancio positivo, grazie ad un alto livello di coinvolgimento e partecipazione, il progetto di educazione ambientale e sostenibilità promosso dal Consorzio di Bacino dei rifiuti dell’Astigiano (CBRA), in collaborazione con i gestori della raccolta rifiuti urbani, ASP e San Germano (Gruppo Iren).
L’iniziativa, accolta con molto entusiasmo e impegno da parte di bambine, bambini, ragazzi, ragazze, dirigenti e insegnanti, ha celebrato oggi il suo momento conclusivo con la premiazione del gioco-concorso "GiocAmbiente Agenda 2030” che ha visto sfidarsi una trentina di classi del territorio sui temi della sostenibilità ambientale.
La cerimonia di premiazione si è svolta a Monale, presso la scuola della classe vincitrice. All'evento sono intervenuti il Sindaco di Monale Sergio Magnetti, Valentina Appiano, Vicepresidente di ASP, e Diego Bruno, direttore operation di San Germano.I primi tre classificati hanno ricevuto un buono spendibile per materiale o attività didattiche:
- 1° Classificato: Scuola Primaria di Monale, classe 3^A (buono da 350 €)
- 2° Classificato: Scuola Primaria di Villanova d'Asti, classe 4^B (buono da 250 €)
- 3° Classificato: Scuola Primaria di Calosso, pluriclasse 1^-2^-3^ (buono da 150 €)Il progetto formativo gratuito ha reso capillare la cultura della sostenibilità nell'Astigiano, registrando un alto numero di adesioni:
- 32 comuni coinvolti;
- 69 scuole partecipanti;
- 180 laboratori effettuati in presenza in altrettante classi;
- Più di 3.400 alunni attivamente coinvolti.
Mentre i percorsi dedicati alle scuole primarie e secondarie si sono conclusi, i laboratori rivolti alle scuole dell'infanzia proseguiranno per tutto il mese di giugno, beneficiando del calendario scolastico prolungato di questa fascia d'età.
Con questa iniziativa, CBRA, ASP e San Germano rinnovano il proprio fondamentale impegno a fianco delle istituzioni scolastiche e delle famiglie, con la convinzione che educare oggi i giovani a scelte quotidiane consapevoli sia l'unico modo per garantire, domani, la salvaguardia del nostro pianeta.
Nella foto, la premiazione della classe 3^A della scuola primaria di Monale, vincitrice del concorso |
|
ASP COLLABORA CON LA SCUOLA JONA PER UN PROGETTO SUL DECORO AMBIENTALE
Si è concluso nei giorni scorsi un progetto degli studenti della scuola media Jona di Asti dedicato al decoro ambientale. |
 |
I ragazzi hanno realizzato elaborati grafici sul tema e hanno riqualificato alcuni contenitori stradali dei rifiuti, messi a disposizione da ASP. Il nuovo aspetto dei contenitori, posizionati nei pressi della scuola, riprende i colori del borgo di San Pietro e intende sensibilizzare gli abitanti del quartiere al corretto conferimento dei rifiuti e al decoro urbano.
Hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione l’assessore del Comune di Asti, Loretta Bologna, la Dirigente scolastica Alessandra Longo, con studenti e insegnanti, la vicepresidente di ASP Valentina Appiano e una rappresentanza del Comitato Palio di San Pietro. |
|
I RAGAZZI DELL’ORATORIO ESTIVO DEL SACRO CUORE DI ASTI IN VISITA A CANTARANA PER SCOPRIRE L’ORIGINE DELL’ACQUA
Visita a Cantarana dei ragazzi dell’oratorio estivo del Sacro Cuore di Asti per scoprire gli impianti dell’acquedotto, gestiti da ASP |
 |
Circa settanta giovani, martedì mattina, hanno osservato da dove proviene l’acqua che viene erogata dai rubinetti delle case e delle attività di Asti. Durante l’appuntamento, accompagnati dall’Amministratore Delegato di ASP Massimo Cimino e dai tecnici del servizio idrico, hanno potuto visionare i pozzi di captazione dalle falde sotterranee, l’impianto di potabilizzazione e le vasche di accumulo e distribuzione. E’ stata un’ulteriore occasione per far capire ai più giovani l’importanza dell’acqua, elemento fondamentale per la vita. |
|
ESERCITAZIONE DI PLOGGING ALL’ARTOM CON ASP E L’ASSOCIAZIONE LO SPORT È VITA
I ragazzi della V AC hanno raccolto i rifiuti durante un’attività di jogging al Parco Monterainero |
 |
Coniugare benessere fisico, senso civico e rispetto per l’ambiente: questo l’obiettivo dell’esercitazione di plogging che, per la prima volta, ha visto protagonisti, nelle settimane scorse, gli studenti della classe V AC dell’Istituto Artom di Asti, durante una lezione di scienze motorie e sportive della prof.ssa Carlotta Accomasso.
L’attività, organizzata da ASP, in collaborazione con la sezione plogging dell’associazione Lo sport è vita, si è tenuta al Parco Monterainero che si trova nei pressi della scuola astigiana, diretta dal dott. prof. Franco Calcagno.
Dopo un momento introduttivo sul plogging, i ragazzi del corso di chimica, armati di sacchetti e guanti, hanno setacciato i sentieri e le aree verdi del parco, raccogliendo svariati chilogrammi di rifiuti indifferenziati, plastica, vetro e mozziconi di sigaretta. Un’attività, cui hanno partecipato anche gli Ambasciatori per lo sport della città di Asti, che ha permesso non solo di restituire decoro al parco, ma ha inoltre consentito agli studenti di riflettere concretamente sull’impatto dei micro-rifiuti sull’ecosistema urbano e di approfondire alcune tematiche legate alla cittadinanza trasversale.
Il plogging è una disciplina sportiva nata in Svezia nel 2016, che combina il jogging (o camminata) con la raccolta dei rifiuti trovati lungo il percorso, unendo l’esercizio fisico al rispetto per l’ambiente e trasformando l’allenamento in un’azione ecologica concreta.
Hanno partecipato all’appuntamento, Renato Berzano, Consigliere Comunale delegato alle partecipate e, per l’Istituto Artom, la prof.ssa Chiara Cerrato, collaboratrice del Dirigente Scolastico.
Per l’associazione Lo sport è vita erano presenti la presidente Claudia Solaro e il responsabile della sezione plogging, Michele Narciso.
“Questa iniziativa, che si intende estendere anche ad altri Istituti, ha rappresentato un’importante occasione per avvicinare gli studenti a una disciplina relativamente recente, destinata ad assumere un ruolo sempre più rilevante, in particolare nell’ambito della tutela ambientale” hanno dichiarato i presenti, sottolineando con gli studenti, che hanno apprezzato l’esercitazione in cui hanno raccolto numerosi rifiuti, quanto sia importante prestare attenzione al decoro ambientale.
Nella foto, alcuni momenti dell’incontro con gli studenti dell’Artom dedicato al plogging |
|
|
|