Questa e-mail contiene immagini e grafica, se non riesci a visualizzarli » guarda la newsletter online



Newsletter n°108 del 24 aprile 2024

Torna alla copertina

LE VARIAZIONI DEI TRASPORTI DI ASP PER LE FESTIVITÀ DI APRILE E MAGGIO

In occasione delle chiusure scolastiche sospesi i bus delle linee frazionali e i rinforzi studenti

Durante le festività di fine aprile e di inizio maggio le attività del servizio Trasporti e Mobilità di Asp subiranno alcune variazioni.
Giovedì 25 aprile, festa della Liberazione, circoleranno solo i bus delle linee festive A e B.
Venerdì 26 e sabato 27 aprile, in occasione della chiusura delle scuole, non circoleranno gli autobus delle linee frazionali e dei rinforzi studenti.
Mercoledì 1° maggio, festa del Lavoro, i servizi di trasporto saranno sospesi.
Lunedì 6 maggio, in occasione della chiusura delle scuole, non circoleranno gli autobus delle linee frazionali e dei rinforzi studenti. Lo sportello della sede di corso Don Minzoni, in cui sottoscrivere abbonamenti per bus e parcheggi, sarà chiuso.
Martedì 7 maggio, festa patronale di San Secondo, gli autobus delle linee frazionali e dei rinforzi studenti non circoleranno. Lo sportello della sede di corso Don Minzoni, in cui sottoscrivere abbonamenti per bus e parcheggi, sarà chiuso. La sosta a pagamento negli stalli blu sarà gratuita.
Mercoledì 8 maggio, in occasione della chiusura delle scuole, non circoleranno gli autobus delle linee frazionali e dei rinforzi studenti.
Lo sportello Trasporti e Mobilità sarà attivo da lunedì 29 aprile e da mercoledì 8 maggio con i regolari orari: lunedì-mercoledì: 8.30-12.30; giovedì: 8.30-12.30 – 14.30-16.
Per informazioni: tel. 0141 434711 (dal lunedì al sabato, dalle 7,30 alle 19,30), www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.

Nella foto, un autobus della flotta di Asp



LE CHIUSURE DEGLI SPORTELLI DI ASP DURANTE LE FESTIVITÀ DI APRILE E MAGGIO

Ecocentro chiuso per la festa Patronale di martedì 7 maggio

Durante le festività di fine aprile e inizio maggio non saranno operativi alcuni sportelli di Asp.
Venerdì 26 aprile non sarà attivo lo sportello per l’illuminazione votiva cimiteriale e lunedì 6 maggio non sarà attivo lo sportello del servizio Trasporti e Mobilità (abbonamenti bus e parcheggi).
In occasione della chiusura della sede Asp di corso Don Minzoni prevista per la giornata di martedì 7 maggio, festa patronale di San Secondo, non sarà possibile accedere agli sportelli del Servizio Idrico Integrato e del servizio Trasporti e Mobilità.
L’acquisto e il rinnovo di abbonamenti per autobus e sosta possono essere effettuati utilizzando le app AstiSmartBus, AstiParcheggi e EasyPark oppure collegandosi al sito web https://sosta.astiparcheggi.it
Lo sportello trasporti e mobilità riaprirà al pubblico a partire da lunedì 29 aprile e da mercoledì 8 maggio osservando il regolare orario: lunedì-mercoledì: 8.30-12.30; giovedì: 8.30-12.30 – 14.30-16.
Lo sportello illuminazione votiva cimiteriale riaprirà al pubblico venerdì 3 maggio osservando il regolare orario: venerdì ore 8,30-12,30.
Durante i giorni di chiusura, gli utenti del servizio idrico potranno contattare il numero verde 800 342433 del pronto intervento, attivo 24 ore su 24, per segnalazione disservizi, irregolarità o interruzione nella fornitura, e il numero verde 800 086190, attivo dalle 8 alle 20, per i rapporti con l’utenza e reclami.
Gli sportelli del servizio idrico riprenderanno i regolari orari a partire da mercoledì 8 maggio: dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 16,30; sabato: 8.30-12.30 (su prenotazione contattando il numero 0141.434611).
Venerdì 26 aprile, lunedì 6 e martedì 7 maggio lo sportello igiene urbana di corso Cavallotti 45, in cui in vengono effettuate le distribuzioni dei sacchetti e dei piccoli contenitori per la raccolta differenziata, sarà chiuso. Riprenderà il regolare orario da lunedì 29 aprile e da mercoledì 8 maggio: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle ore 8,30 alle ore 12,30; martedì: dalle ore 14,15 alle ore 17,00.
L’Ecocentro di via Ceca sarà chiuso nella giornata di martedì 7 maggio e riaprirà mercoledì 8 maggio con il regolare orario: lunedì-giovedì: 8,30-12,30 – 14,30-17; venerdì: 8,30-12,30; sabato: 8,30-12,30 (riservato alle sole utenze domestiche).
Per informazioni: tel. 0141 434611, www.asp.asti.it 

Nella foto, gli sportelli della sede Asp di corso Don Minzoni



LE VARIAZIONI NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI DI MERCOLEDÌ 1° MAGGIO

Regolare il 25 aprile, martedì di San Secondo e mercoledì della Fiera Carolingia

Nelle giornate di giovedì 25 aprile, Festa della Liberazione, di martedì 7 maggio, festa Patronale di San Secondo e di mercoledì 8 maggio, giorno della Fiera Carolingia, la raccolta porta a porta dei rifiuti sarà effettuata con regolarità nella città di Asti e nelle sue frazioni.
Il servizio non verrà effettuato durante la giornata di mercoledì 1° maggio, Festa del Lavoro, ma sarà anticipato o posticipato.
Nella zona cittadina 3 le raccolte di organico, indifferenziato e verde verranno anticipate a martedì 30 aprile. Lo svuotamento dei contenitori avverrà a partire dalle ore 12.
Area interessata: corso Dante (fino ai numeri 133/116), via Pietro Micca, corso Volta, via Monte Rainero, strada Fortino, corso Milano, via Mons. Marello e vie limitrofe.
Nella zona cittadina 6 le raccolte di organico, carta e plastica verranno posticipate a giovedì 2 maggio. Lo svuotamento dei contenitori avverrà a partire dalle ore 13 e l’esposizione dei sacchetti della plastica dovrà essere effettuata su strada comunale entro le ore 13.
Area interessata: corso P. Chiesa, corso G. Ferraris, corso Cavallotti, piazza L. Da Vinci, corso Einaudi (dai numeri 156/80) piazza Marconi, corso Matteotti, corso Gramsci, corso Don Minzoni, viale Don Bianco, Villaggio Bellavista e vie limitrofe.
Nella zona frazionale 1 la raccolta dell’organico verrà posticipata a giovedì 2. L’esposizione dei contenitori dovrà essere effettuata su strada comunale entro le ore 6.
Area interessata: corso Alessandria (dai numeri 334/347), Quarto Inferiore, Quarto Superiore, Valenzani, strada Valcossera, Castiglione, Valterza,  Pontesuero, Portacomaro Stazione (dal numero 142 al numero 178 – frazione Caniglie), località Poggio, località Valleversa.
Nella zona frazionale 2 la raccolta dell’organico verrà posticipata a giovedì 2. L’esposizione dei contenitori dovrà essere effettuata su strada comunale entro le ore 6.
Area interessata: Valmanera, Viatosto (tranne i numeri dal 57 al 70), strada Valgera (tranne i numeri da 13/16 fino a 41), Valgera, Casa Coppi, Valmaggiore, Portacomaro Stazione (tranne Frazione Caniglie).
Nella zona frazionale 3 le raccolte di carta, plastica e organico saranno posticipate a giovedì 2. L’esposizione dei contenitori e dei sacchetti dovrà essere effettuata su strada comunale entro le ore 6.
Area interessata: corso Ivrea (dal numero 92), via Biella, via Susa, strada Rilate, Viatosto (numeri dal 57 al 70), Valbella, Sessant, Serravalle, Mombarone.
Nella zona frazionale 4bis le raccolte di carta, plastica e organico saranno posticipate a giovedì 2. L’esposizione dei contenitori e dei sacchetti dovrà essere effettuata su strada comunale entro le ore 6.
Area interessata: Frazione Casabianca, Frazione Valleandona, Frazione Montegrosso Cinaglio, Frazione Revignano 134.
Per informazioni: tel. 0141 434611, www.asp.asti.it e app Junker.

Nella foto, la raccolta dell’organico



LE VARIAZIONI DEI BUS DI ASP NEL GIORNO DELLA FIERA CAROLINGIA

In seguito alla chiusura al traffico di alcune vie del centro

Mercoledì 8 maggio, giorno della Fiera Carolingia, in seguito alla chiusura al traffico di alcune vie del centro cittadino, gli autobus di alcune linee di Asp effettueranno variazioni di percorso e di orario.
I bus della linea 7 transiteranno, in entrambe le direzioni, in corso Alba, corso Matteotti, piazza Marconi, corso Gramsci, corso Don Minzoni, viale Partigiani, corso Dante, via Rosa, via Berlinguer, via Vogliolo, via Marello, e via Foscolo.
I bus delle linee urbane che transitano nell’area interessata dalla Fiera effettueranno variazioni di percorso, in entrambe le direzioni: percorreranno corso Galileo Ferraris, via Calosso e via Monterainero.
Il bus della linea extraurbana Asti-Tigliole-Asti raggiungerà piazza Lugano percorrendo corso Matteotti, corso Don Minzoni e viale Partigiani.
I dettagli delle variazioni sono pubblicati sul sito internet di Asp (www.asp.asti.it) e affissi alle paline delle fermate.
Per informazioni: tel. 0141 434711 (dal lunedì al sabato, dalle 7,30 alle 19,30), www.asp.asti.it e app AstiSmartBus.

Nella foto, un autobus della flotta di Asp



PROROGATI DA ASP I TERMINI PER LA CANDIDATURA AI TRE AVVISI DI RICERCA DI PERSONALE

Prevedono agevolazioni per il conseguimento di patenti superiori e relativa Cqc

Sono stati prorogati al 30 aprile i termini per presentare la candidatura ai tre avvisi di ricerca di personale pubblicati da Asp e rivolti a soggetti che abbiano compiuto al massimo 25 anni e che abbiano conseguito la patente B e il Diploma di Maturità.
Tali ricerche hanno l’obiettivo di offrire a giovani, che hanno scelto di non frequentare l’Università, importanti opportunità lavorative e un percorso formativo per accrescere le proprie competenze, con agevolazioni per il conseguimento delle patenti superiori.
Due ricerche, inerenti al settore dei trasporti, prevedono la sottoscrizione di un contratto di 24 mesi, durante i quali il neo-assunto lavorerà nei servizi ausiliari alla mobilità con mansioni di verifica dei titoli di viaggio a bordo bus e del pagamento della sosta. Nel medesimo periodo il lavoratore dovrà avviare il percorso per conseguire la patente D e la relativa carta di qualificazione del conducente per il trasporto persone. I relativi costi saranno anticipati da Asp e restituiti dal dipendente con ritenute in busta paga per un periodo di 24 mesi. Se i titoli verranno conseguiti entro dieci mesi, Asp non applicherà le trattenute delle ultime otto rate.
L’obiettivo del percorso formativo di tali ricerche sono due differenti ruoli professionali. Una ricerca è riservata a chi è in possesso di un Diploma di Maturità di qualsiasi tipologia e prevede, dopo il conseguimento dei titoli di guida, l’assunzione a tempo indeterminato con il ruolo di conducente di autobus; l’altra è indirizzata a chi ha conseguito un Diploma di Istituto Tecnico e durante il contratto a termine, oltre a svolgere mansioni di ausiliario della mobilità, sarà occupato nell’area operativa manutenzione, svolgendo attività non complesse di riparazione e manutenzione sui mezzi; dopo il conseguimento dei titoli di guida il lavoratore, che si occuperà di manutenzione e movimentazione autobus, sarà inquadrato con il ruolo di meccanico di officina.
Il terzo avviso di ricerca pubblicato da Asp è invece inerente al settore Igiene Urbana e prevede un contratto di apprendistato di 30 mesi durante il quale il neoassunto svolgerà attività di spazzamento e di raccolta rifiuti, oltre a mansioni all’Ecocentro.
Il lavoratore dovrà avviare il percorso per il conseguimento della patente C e della relativa Cqc per il trasporto merci: anche in questo caso il costo verrà anticipato da Asp e restituito dal neo-assunto attraverso 24 ritenute in busta paga; se otterrà i titoli entro 10 mesi, non verranno trattenute le ultime 8 rate.
Dopo il conseguimento della patente C e della Cqc, Asp proporrà la prosecuzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato con il ruolo di addetto raccolta rifiuti e sarà impiegato alla guida di mezzi che richiedono, appunto, la patente C.
Le selezioni previste per tali ricerche prevedono una fase di colloquio attitudinale/motivazionale e una prova pratica-tecnica.
Le domande di lavoro possono essere trasmesse ad Asp entro il 30 aprile 2024 esclusivamente attraverso la compilazione e l’invio dell’apposito modulo informatico disponibile sulla piattaforma online del sito www.asp.asti.it, nella sezione “Lavora con noi”. Verranno prese in considerazione, oltre alle candidature già pervenute durante il periodo di validità degli avvisi precedenti, anche quelle pervenute entro la nuova data di scadenza dell’avviso.

Nella foto, personale Asp al lavoro per la manutenzione di un bus

 



RIATTIVATE DA ASP LE FONTANE DEI PARCO DELLA RESISTENZA E DI PIAZZA MARCONI

Già ripristinati i punti acqua in parchi, cimiteri e strade

I tecnici del Servizio Idrico Integrato di Asp hanno riattivato nei giorni scorsi le fontane del Parco della Resistenza, con il laghetto popolato da tartarughe e pesci rossi, e la fontana di piazza Marconi, monumento all’Asti Spumante.
Con l’arrivo della bella stagione sono stati quindi abbelliti due rilevanti luoghi cittadini. Il primo orna l’ampia area verde nel cuore del centro città e il secondo, di fronte alla stazione ferroviaria, accoglie i turisti appena giunti ad Asti.
Nel mese di marzo erano intanto stati ripristinati i circa cento punti acqua nei parchi, nei cimiteri, lungo le strade cittadine e nelle frazioni, che sono tornati ad erogare l’acqua sottoposta a sistematici controlli analitici dei parametri microbiologici, chimico-fisici e organolettici per garantirne la conformità ai dettami di legge.
Le posizioni delle fontane e dei punti acqua gestiti da Asp possono essere individuate tramite la app AstiH2O, scaricabile gratuitamente sul proprio smartphone, con cui è anche possibile verificare la qualità dell’acqua e inviare segnalazioni.

Nella foto, tecnici Asp durante la riattivazione della fontana di piazza Marconi




ASTI SERVIZI PUBBLICI S.P.A.
Corso Don Minzoni, 86 14100 ASTI

Newsletter privacy
Per modificare il profilo o l'iscrizione alla newsletter Asp: clicca qui.