I Comune di Asti e l’Asp realizzeranno un servizio di Taxibus per gli abitanti delle frazioni che ogni anno restavano privi di mezzi di trasporto pubblico nel mese di agosto.

Da alcuni anni a questa parte, infatti, la Provincia di Asti (a causa della riduzione dei finanziamenti) sospende nel mese di agosto (quest’anno tra l’8 e il 20 agosto) il trasporto extraurbano, che collega i comuni al capoluogo ed è anche utilizzato dagli abitanti delle frazioni di Asti.

A differenza del passato, quest’anno gli abitanti delle frazioni che in precedenza rimanevano “a bocca asciutta” (Quarto-Valenzani, Revignano e Montemarzo) beneficeranno invece del servizio Taxibus per tre giorni alla settimana: il lunedì, il mercoledì e il venerdì.

Le modalità del servizio.

I cittadini interessati dovranno prenotare il giorno prima telefonando al numero 0141 434711 e al mattino successivo, verso le ore 8,00, troveranno un taxi che li accompagnerà in centro città e li riporterà in frazione verso mezzogiorno.

I cittadini pagheranno solamente un euro (costo ordinario del biglietto dei bus urbani) e la differenza sarà intergrata da Comune e Asp.

Frazioni a misura d’uomo.

“E’ un altro piccolo sforzo del Comune per rendere le frazioni più vivibili” spiega il sindaco Fabrizio Brignolo, che ricorda anche che sono in corso di appalto opere per oltre 1 milione e mezzo di euro nella zona extraurbana della città ed è stato pubblicato il bando per realizzare il WI-FI e le telecamere di videosorveglianza nelle frazioni.

Il sindaco ricorda altresì che la variante al piano regolatore recentemente approvata dal comune ha liberalizzato gli ampliamenti delle case nei centri abitati delle frazioni, per incentivarne il ripopolamento e la permanenza delle famiglie che vogliono aumentare lo spazio a disposizione.

beccuti brig

Nella foto il sindaco e la presidente Asp con la flotta appena rinnovata.