Asp sarà presente con uno stand istituzionale sotto i Portici Anfossi

L’Assessorato Istruzione e l’Assessorato Ambiente del Comune di Asti, propongono sabato 28 maggio 2016 dalle 10.30 alle 19, sotto i Portici Anfossi di Piazza Alfieri e in Piazza Italia, la 14^ edizione di RICICLARTE, la vivace manifestazione che tratta di ecologia attraverso l’arte.

L’iniziativa, nata nel 2003, coinvolge le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2° grado di Asti e provincia, con l’obiettivo di incoraggiare in primo luogo i ragazzi, ma non solo,  verso comportamenti consapevoli e rispettosi dell’ambiente.
La manifestazione nel corso degli anni è cresciuta, proponendosi come un evento curioso capace di calamitare l’interesse dei suoi molti frequentatori.
Tutti possono trovare il proprio spazio a RiciclArte, le associazioni culturali e benefiche,  il nonno hobbista, la creativa alternativa, l’introverso che si esprime attraverso l’arte, l’artigiano innovativo e i gruppi scolastici. Tutti sono portatori di idee positive che inducono a condividere valori grandi e comuni.
Filo conduttore di questa edizione la musica.
Le scuole aderenti al progetto hanno prodotto, attraverso lo svolgimento di attività laboratoriali con giovani in Servizio civile, strumenti musicali realizzati interamente con materiali di recupero. Essi verranno “mostrati” dai bambini durante l’animata inaugurazione della giornata ed esposti in uno spazio-mostra dedicato. Da una scatola di cartone nasce una chitarra, da tappi di bottiglia allegre nacchere e sonagli, da una lattina una maracas, da un bidone un tamburo e da vecchie padelle una batteria…
I bambini, durante i laboratori creativi, hanno avuto anche l’opportunità di partecipare ad un’attività ludica dedicata alla raccolta differenziata, imparando ad utilizzare i materiali informativi forniti dal Comune per la corretta gestione della stessa.
RiciclArte, come un caleidoscopio che cambia forma e colore ad ogni movimento, mostra pure la potenzialità “green” del recupero, del riciclo, di una nuova vita per oggetti classificati, inutili o da buttare.
Da alcuni anni, oltre alla sezione dedicata alle scuole, RiciclArte ospita una sezione rivolta ad artisti, hobbisti, operatori dell’ingegno e artigiani del nostro territorio, associazioni culturali e benefiche che dimostrano che la pratica delle tre “R”(riciclo, riuso e riduco) sta diventando molto più di un consiglio, o “una moda”, ma anche un mestiere o un’attività economica.

Tra gli eventi, ospitati in Piazza Italia, il laboratorio   “VUOTIAMO IL SACCO”,ideato  da  aDUEtratti e Convergenze Concept Lab in collaborazione con la Cooperativa della Rava e della Fava.

Nel pomeriggio sarà la volta degli “angioletti del riciclo”, con un gruppetto di ex alunni della primaria Galileo Ferraris a intrattenere i passanti con  volantinaggio e slogan in tema.

 Anche quest’anno l’iniziativa vedrà la partecipazione delle allieve del laboratorio di Moda dell’Istituto Castigliano, che ad apertura giornata Danzando sulle note”,indosseranno abiti ed accessori utilizzando stoffe e vestiti riciclati, ispirati al tema delle note musicali.

Tre allestimenti degli studenti del Liceo Artistico ‘Benedetto Alfieri’ “metteranno alla prova” RiciclArte comunicando opinioni su temi di forte attualità.
La questione ambientale, oltre il disincanto che fa intravedere un futuro così poco sostenibile, ripropone seriamente l’impegno che ciascuno deve assumersi; concetto espresso anche dal Presidente Mattarella (discorso di fine anno scorso) che esorta  “a non rassegnarsi alla società dello spreco e del consumo distruttivo di cibo, di acqua, di energia”.

“La manifestazione ha avuto la collaborazione di ASP, GAIA, ma soprattutto degli Ecovolontari e dei giovani del Servizio Civile Nazionale Francesco Argenta, Federico Giraudi, Michela Marcolin e Francesco Pizzulo, senza i quali la manifestazione non avrebbe potuto realizzarsi”, precisa Paola Pozzebon.

RiciclArte ha avuto il sostegno economico di C.I.A.L – Consorzio Imballaggi in Alluminio – che da anni sostiene l’iniziativa e della Cassa di Risparmio di Asti e COREPLA Consorzio Nazionale per la raccolta, il riciclaggio, il recupero degli imballaggi in plastica che hanno fornito simpatici gadget.

”Ringrazio gli insegnanti, i ragazzi e tutti i partecipanti che stanno collaborando all’iniziativa con notevole entusiasmo” dichiara l’Assessore Marta Parodi “Anche quest’anno il programma è ricco di proposte, ciò sta a significare che a queste tematiche la nostra città è particolarmente sensibile,  ed è fondamentale pertanto che le scuole abbiamo un’opportunità di dialogo e confronto su queste importanti questioni”.

 

Dalle 10.30 alle 19.00 – sotto i Portici Anfossi di Piazza Alfieri e Piazza Italia 

Spazio Scuole

  • Esposizione di strumenti musicali realizzati con materiale di recupero, creati dalle seguenti scuole partecipanti durante lo svolgimento dei laboratori didattici “…Aspettando RiciclArte 2016”:.
  • Scuola Infanzia Miroglio 1^A-B-C-D-E
  • Scuola Primaria Salvo D’Acquisto 1^A e 1^B
  • Scuola Primaria Ferraris 2^A-B-C
  • Scuola Elementare Gramsci 1^- 2^ e 3^A
  • Scuola Primaria Cagni 3^
  • Scuola Primaria Savio 2^A e 2^B
  • Esposizione abiti  rigenerati attraverso attività di laboratorio svolto dallaScuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di Cocconato 
  • Sfilata di abiti creati con tessuti di recupero a cura delle allieve del corso di moda dell’I.I.S.A. Castigliano – Danzando sulle note.
  • Mostre del Liceo Artistico B. Alfieri  – realizzazione video con tecnica stop motion –  maschere di cartapesta, scampoli di tela di juta e riso – ritagli di giornale, riguardanti la violenza sulle donne. 
  • Animazione  Mini  Ludobus  – Spazio gioco educativo a cura dell’Associazione S.D. GAM,  gioco e animazione in movimento.
  • Associazione Musica Insieme 96: intrattenimento corale e musicale degli alunni della scuola Gramsci e della classe 4^B della Scuola Nosengo di San Damiano. 
  • Scuola di Fumetto: mostra “L’inferno di Dante a fumetti”a cura degli studenti del Lic Artistico B. Alfieri.

Spazio espositivo a cura di artisti, hobbisti, artigiani, operatori dell’ingegno, associazioni culturali e benefiche del nostro territorio

  • Albina e Romilda: cappellini e borsette con materiali di recupero
  • ANFFAS Onlus Asti: oggettistica varia
  • Artisti Astigiani: Silvio Volpato e Ferruccio Cavallero – opere in  legno, piastrelle e altri materiali riciclati
  • C-19 di Edoardo Mancini: Vintage & Second Hand: Abbigliamento e accessori
  • De Gennaro Caterina: Bottiglie e vasetti recuperati e decorati
  • Filippo Cornero: Architetto, poeta, scultore. Sculture realizzate con giochi di kinder sorpresa e supporto
  • Francesca Boi: Recupero di stoffe e perle
  • Gruppo Arte-Terapia del PROGETTO DIANA5 – Ass. LILT: quando l’arte del recupero aiuta a superare la malattia.
  • CARITAS Diocesana – gruppo richiedenti asilo: cestini di sughero e di salici raccolti sulle rive del fiume Tanaro
  • Centro Sociale Ritroviamoci: Borse, vassoi e accessori con stoffe recuperate
  • Magopovero: Installazione artistica con materiali di recupero  “Altalene sensibili”
  • Maristella Manfredi : Oggettistica realizzata con legno e tessuti di recupero
  • Massimiliano Clerici: Oggetti in ferro riciclato
  • Oscar e Maria Sacco: Camere d’aria, copertoni e stoffe
  • Pietro Bonaudi: “Botti di Fantasia”. Opere realizzate con doghe di botti
  • Re-Made:  Borse e accessori con materiali di recupero e banner
  • Redeemade di Manzoni Davide: oggetti di design con materiale riciclato, lampade, vasi, seggiole fatte con telai di biciclette ecc.
  • Viscè Gioielli di Vincenza Sorrentino: bijoux e accessori con materiali di recupero
  • Marina Musso: oggettistica con materiale di recupero

Laboratori creativi (segnalati da apposite indicazioni)
Possibilità per tutti i bambini di partecipare a laboratori creativi, a cura delle postazioni di aDUEtratti e Convergenze Concept Lab,  Educambiente Consorzio Co.Al.A e Filippo Cornero.

Stand istituzionali: Città di Asti, GAIA Spa, ASP, Provincia di Asti.

Scarica qui la locandina di Riciclarte