Sabato 14 maggio anticipato il ritiro della carta nel centro storico

Addetti dell’Igiene Urbana dell’Asp al lavoro sul doppio fronte del decoro urbano e della raccolta rifiuti per pianificare i servizi ordinari rivolti alla cittadinanza e quelli straordinari collegati all’Adunata degli alpini.
Tra gli interventi già svolti nei giorni scorsi e ricondotti al raduno delle penne nere, la rimozione, lungo il percorso della sfilata di domenica, dei cestini stradali sostituiti da piantane con sacchetti trasparenti (misura legate alle norme antiterrorismo).
Potenziati anche i cassonetti dei rifiuti; soltanto le campane del vetro sono aumentate di oltre il 20% nel centro storico e nelle vie circostanti.
Alla mole di lavoro straordinario che verrà sostenuto per l’Adunata (pulizia dei campi, nel “Villaggio dell’Adunata” e nella “Cittadella Alpina” di piazza del Palio, nelle aree interessate all’ammassamento e alla sfilata, ecc.), si aggiunge quello ordinario sulla città che terrà conto delle modifiche al sistema complessivo della viabilità e dell’affollamento.
Domani, giovedì 12 maggio, e venerdì 13 la raccolta rifiuti sarà regolarmente svolta. Nella notte tra venerdì e sabato non si terrà invece, nelle zone interessate, il passaggio della spazzatrice per facilitare il parcheggio delle auto a fronte della chiusura progressiva del centro per l’Adunata.

Sabato 14 maggio. Nel centro storico la raccolta di carta e cartone sarà anticipata: residenti e negozianti sono invitati a sistemare il materiale sul marciapiede entro le 9. Per salvaguardare il decoro cittadino, l’Asp invita a rispettare l’orario di esposizione e ad astenersi dal depositare la carta la sera prima.
Nella stessa giornata, nelle zone 3 (*) e 6 (*) sarà ritirato l’organico, mentre la raccolta di carta, plastica e lattine è prevista per mercoledì 18.
(*) Zona 3: strada Fortino e vie limitrofe, c.so Dante fino ai n.ri 133-116 e vie limitrofe, largo Martiri della Liberazione, zona via Fontana, via del Cavallino, zona via P. Micca, zona c.so Milano, via Marello, via Monterainero, c.so Volta e vie limitrofe.
(*) Zona 6: c.so Cavallotti e vie limitrofe, via P.Chiesa, zona v.le Don Bianco, c.so G.Ferraris e vie limitrofe, zona c.so Gramsci, p.zza L. da Vinci, p.zza Marconi, zona c.so Matteotti, p.zza San Giuseppe, p.zza San Rocco.

Domenica 15 maggio. Nella notte tra domenica e lunedì il personale dell’Asp sarà al lavoro per ripulire le aree coinvolte dagli assembramenti e dalla sfilata degli alpini. A partire dalla mezzanotte entreranno in funzione spazzatrici e soffiatori per la raccolta dei rifiuti e il lavaggio delle strade: l’Asp si scusa anticipatamente per l’eventuale disagio che potrebbe causare ai residenti l’uso dei mezzi, indispensabili per riportare la situazione alla normalità.

Lunedì 16 maggio. La raccolta rifiuti è confermata nelle zone 1 (*) e 4 (*); potrebbero tuttavia verificarsi slittamenti nell’orario di passaggio degli addetti.
(*) Zona 1: a Sud della linea ferroviaria Asti – Alessandria (zone di C.so Alba, San Fedele, c.so Savona fino al Ponte Tanaro, c.so Venezia, via Torchio, San Quirico).
(*) Zona 4: c.so Dante a partire dai numeri 74 e 83 verso l’ospedale e vie limitrofe, zone di via Conte Verde (confine C.so XXV Aprile escluso), via Gandolfino Roreto e limitrofe (confine strada Fortino esclusa), zona stadio, zona nuovo ospedale.

Nel sito internet dell’Asp (www.asp.asti.it, spazio Igiene Urbana) è riportata la piantina con le varie zone cittadine in cui si svolge la raccolta rifiuti.

Nella foto: campane del vetro in via del Bosco appositamente potenziate per l’Adunata