Ridotta la permanenza dei sacchi in strada dopo il cambio di orario deciso da Comune e Asp

Meno plastica e lattine sui marciapiedi del centro storico: la stragrande maggioranza dei residenti nel cuore della città sta rispondendo correttamente alla disposizione di Comune e Asp sui nuovi orari di esposizione dei sacchi (il martedì dalle 19 alle 20.30).

Ieri verso mezzogiorno, nella seconda settimana della “rivoluzione”, il sindaco Fabrizio Brignolo e la presidente dell’Asp Giovanna Beccuti hanno fatto un sopralluogo per accertare lo stato di decoro nella Zona Centro. Liberi dai rifiuti tratti come le vie Balbo, Garetti, Bonzanigo, Sella, condizione che ha restituito un’immagine di bellezza. Nel tardo pomeriggio, un paio di ore prima che gli operatori Asp iniziassero la raccolta dei sacchi alle 20, un’altra verifica sul campo è stata compiuta da Gianluigi Masino, dirigente dell’Igiene Urbana, e dai suoi collaboratori.

“Il bilancio – indica la presidente Beccuti – è sicuramente positivo rispetto all’ammucchiarsi dei materiali che registravamo prima del provvedimento, con presenza sui marciapiedi fin dal mattino e per tutta la giornata. Certo non tutto è risolto: permangono casi isolati di sacchi, sulla strada, fuori dall’orario autorizzato. Dopo la lettera inviata con il Comune a ogni capofamiglia, faremo ulteriori azioni di informazione nei punti in cui la corretta esposizione dei materiali non viene rispettata. Poi, se necessario, passeremo alle sanzioni. Vogliamo una città pulita e ordinata, anche in previsione del Settembre astigiano”.

Già da martedì prossimo, secondo le indicazioni disposte dal dirigente dell’Igiene Urbana, gli ispettori ambientali dell’Asp lasceranno avvisi di cortesia ai numeri civici delle vie dove dovessero verificarsi esposizioni anticipate dei sacchi, richiamando al rispetto degli orari. Prima del ritiro dei rifiuti, ieri il personale dell’Azienda ha annotato i luoghi con conferimenti anomali, comunque di numero limitato (vie San Martino, Cavour, XX Settembre, Brofferio, Comentina, Sella, Balbo e dintorni, area Duomo). Le verifiche di Asp e Comune proseguiranno nelle prossime settimane.

La raccolta di plastica e lattine si svolge il martedì sera, da due settimane, anche nel tratto di corso Dante inglobato nella zona Centro (tra le piazze Martiri della Liberazione e Vittorio Veneto). I residenti sono chiamati a un cambio di abitudini: fino a due settimane fa i sacchi venivano raccolti il sabato.

Nell’area di corso alla Vittoria gli operatori Asp passano il mercoledì

Anche in alcune vie dell’area di corso alla Vittoria l’Asp ha cambiato giorno di esposizione e ritiro di plastica e lattine, passando dal martedì al mercoledì (ore 13). Le modifiche riguardano unicamente le vie Pascoli, Cotta, Montebruno, Righi.

Nella foto: vie libere dai rifiuti, ieri mattina, durante il sopralluogo di Brignolo e Beccuti