Ottanta cassonetti da 2400 litri e venti campane del vetro recupereranno gli scarti dei commensali

Taglio dell’erba lungo i marciapiedi dei principali corsi di accesso alla città, raccolta degli sfalci e dei rifiuti abbandonati: terminerà oggi, dopo tre giorni di interventi sul territorio, il lavoro dell’Asp per abbellire la città in occasione del Settembre Astigiano.

“Si tratta – indica la presidente Giovanna Beccuti – di una parte del programma di attività che ci siamo dati, insieme al Comune, per mantenere ordinata e pulita la città in coincidenza con gli eventi che si susseguiranno da qui a fine mese. Un’altra fase del lavoro ci vede impegnati in Campo del Palio, nel Villaggio delle Sagre, per collocare i cassonetti dei rifiuti: un’ottantina quelli da 2400 litri ciascuno, con una capacità complessiva di 300 metri cubi, che serviranno tra sabato e domenica per raccogliere piatti e posate compostabili, oltre a quelli a disposizione delle singole Pro Loco. Potenziata ovviamente anche la dotazione di campane (complessivamente venti) per il vetro”.

“Dal tardo pomeriggio di sabato a domenica sera – ricorda la presidente – i nostri addetti saranno presenti continuativamente sulla piazza per spazzare, recuperando anche i frammenti di vetro, svuotare cassonetti e cestini portarifiuti. Poi, a chiusura del villaggio, inizieremo le operazioni di pulizia generale”.

Al lavoro, come sempre, gli spazzini nel centro storico, nell’anello di corso Einaudi e nel tratto cittadino che domenica accoglierà la sfilata delle Sagre.

L’attività va di pari passo con quella svolta da autisti e operatori esclusivamente dedicati in questi giorni alla risistemazione dei corsi di accesso alla città con le attrezzature necessarie (decespugliatori, soffiatori, spazzatrice meccanica). Interessate le principali arterie: corsi Savona, Alessandria, Torino, Casale, ecc.

Potenziati anche i cestini portarifiuti, con una dotazione apposita di quelli trasparenti (misura legata alle norme antiterrorismo, già applicata per l’adunata degli alpini), nell’area della Douja d’Or.

SONY DSC

Nella foto: l’intervento degli addetti Asp stamattina lungo corso Torino