Istituiti due Numeri Verdi utili all’utenza per guasti, emergenze e informazioni
Apertura ampliata anche all’Igiene Urbana (distribuzione sacchetti e ritiro ingombranti)

Un orario più lungo agli sportelli (dal lunedì al sabato) e due Numeri Verdi per segnalare guasti, emergenze o avere informazioni: sono le novità per l’utenza introdotte dall’Asp, all’inizio di luglio, per il Servizio Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, depurazione).
Con le nuove misure l’Azienda si adegua alle disposizioni dettate dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, ma non solo: estende al sabato anche l’apertura degli sportelli dell’Igiene Urbana per la distribuzione gratuita dei sacchetti (organico e plastica) e per le richieste sul ritiro degli ingombranti a domicilio.
Tutti i servizi sono assicurati nella sede di corso Don Minzoni 86.
“Lo sforzo dell’Azienda – afferma la presidente Giovanna Beccuti – è diretto a migliorare ulteriormente il rapporto con l’utenza: obiettivo che vogliamo realizzare oggi ampliando in modo significativo l’orario di apertura degli sportelli e che perseguiremo in futuro introducendo sistemi innovativi per il pagamento di alcuni servizi, come la sosta nei parcheggi della città, attraverso l’uso dello smartphone. E’ un progetto, questo, che ci accingiamo ad attuare con la collaborazione della Cassa di Risparmio di Asti”.
“Gli investimenti previsti – segnala l’amministratore delegato Paolo Golzio – perfezioneranno anche il sistema dei reclami e quello informatico, che traccia già oggi in modo analitico l’iter delle varie segnalazioni fatte dall’utenza. In questo modo possiamo rispondere al cittadino, e risolvere i problemi, con maggiore rapidità ed efficienza”.
Ecco intanto le novità introdotte.

Sportelli Idrico Integrato. Le attività sono garantire dal lunedì al sabato. Le ore di apertura settimanale salgono 44, senza interruzione nella fascia oraria del pranzo per facilitare la fruizione del servizio da parte dell’utenza: 8.30-16.30 dal lunedì al venerdì, 8.30-12.30 il sabato.

Numero Verde 800086190 (informazioni). Componendo questo numero si potranno ottenere informazioni di vario genere riguardanti, tra l’altro, chiarimenti sulle bollette, variazione di recapito delle stesse, modalità per comunicare la lettura del contatore, ristampa delle fatture, attivazioni contratti, volture, spostamenti contatori.
Il call center funzionerà secondo le seguenti modalità: lunedì-venerdì 8-20, sabato 8-13.

Numero Verde 800342433 (guasti ed emergenze). L’utente Asp dovrà utilizzarlo per segnalare guasti ed emergenze nei tre settori dell’Idrico Integrato (acquedotto, fognatura, impianti di depurazione).
Il call center sarà attivo sempre, nelle 24 ore di tutti i giorni, compresi i prefestivi e festivi, per ricevere le segnalazioni dei cittadini e inoltrarle alle squadre di intervento dell’Azienda.
La procedura telefonica sarà registrata: da quando l’operatore, attraverso una griglia di domande, recepirà le indicazioni del cittadino, definendo la pratica, a quando le comunicherà al personale Asp.

Sportelli Igiene Urbana. Sarà possibile ritirare i sacchetti per l’organico e la plastica oltre ai contenitori per la carta e le pattumiere domestiche per l’umido: dal lunedì al venerdì ore 8.30-16.30; sabato 8.30-12.30.
Orario più esteso anche per l’Ufficio ritiro ingombranti a domicilio: il personale sarà a disposizione dell’utenza dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30; sabato 8.30-12.30.