Intanto sempre attiva la navetta Asp in corso Alessandria (rifacimento ponte sul Versa)

Dopo due settimane di gratuità, da lunedì 22 agosto nei 3845 stalli blu cittadini (Zona a traffico moderato e area dell’ospedale Cardinal Massaia) si tornerà a parcheggiare a pagamento. A ottobre gli automobilisti avranno una possibilità in più per regolarizzare la sosta: attraverso un’apposita App, sviluppata dall’Asp in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Asti, potranno corrispondere la somma utilizzando la carta di credito attraverso lo smartphone (Ios e Android).

“Stiamo testando il sistema da alcuni mesi – indica la presidente Giovanna Beccuti – Chiuse le manifestazioni del Settembre Astigiano, quando aree di sosta come piazza Alfieri saranno di nuovo pienamente fruibili, potremo finalmente partire”.

Intanto si conclude oggi, sabato 20 agosto, il servizio di Taxibus straordinario istituito da Comune e Asp per consentire agli abitanti di alcune frazioni cittadine di raggiungere Asti dopo la sospensione del servizio di trasporto extraurbano, disposta dalla Provincia, nelle due settimane centrali di agosto.

“Il Taxibus – commenta il sindaco Fabrizio Brignolo – è stato utilizzato da una trentina di utenti lungo le direttrici di Quarto, Revignano e Montemarzo. Siamo soddisfatti, al di là dei numeri, di aver creato una nuova opportunità per le frazioni: un piccolo passo in avanti nel quadro degli interventi che stiamo mettendo in campo per migliorare i servizi nelle ventine”.

“L’iniziativa appena conclusa – dice la presidente Beccuti – conferma come il trasporto pubblico possa evolvere e essere modulato a seconda delle realtà servite: per le frazioni, per esempio, con mezzi piccoli e a chiamata, garantendo un servizio assicurato dall’Asp attraverso il proprio personale. Un’ipotesi da approfondire”.

Intanto il Taxibus proseguirà, il sabato mattina, nelle frazioni già servite durante l’anno con destinazione San Grato/Vallebaciglio, Serravalle/Mombarone, Valleandona/Casabianca, Vaglierano (nel periodo scolastico anche il mercoledì).

In corso Alessandria fino a fine mese continuerà a funzionare gratuitamente, nei giorni feriali, la navetta che, in conseguenza del cantiere di lavoro per il rifacimento del ponte sul Versa, coprirà la tratta viale Pilone-rotatoria Facit e ritorno.