Stampati in migliaia di copie, sono in distribuzione all’Urp del Comune e nella sede Asp

Grandi come un biglietto da visita, comodi da tenere a portata di mano, utili per il decoro della città: sono i cartoncini realizzati dall’Asp con gli orari dell’Ecocentro.
Stampati in migliaia di copie, i talloncini sono in distribuzione all’Urp del Municipio, nella sede Asp di corso Don Minzoni e all’Ecocentro di via Del Lavoro per informare i cittadini sugli orari del centro di raccolta comunale: “Un modo – sostiene il sindaco Maurizio Rasero – per cercare di contrastare il fenomeno dell’abbandono dei materiali ingombranti sia nel centro urbano che nelle frazioni, senza escludere, se necessaria, l’adozione di altri provvedimenti”.
Anche nei giorni scorsi il personale dell’Asp è intervenuto in più punti per rimuovere quanto lasciato sui marciapiedi, spesso abbandonato in corrispondenza dei cassonetti per la raccolta differenziata e quasi sempre proveniente dalle abitazioni (sedie e poltrone, materassi, stendibiancheria, divani, ecc.). Nelle zone marginali della città si assiste alla presenza di discariche abusive, con materiali provenienti anche dalle attività produttive.
L’abbandono dei rifiuti si riflette negativamente sul decoro della città e costituisce anche un problema economico: il costo dei passaggi straordinari degli addetti Asp per la rimozione dei materiali viene, infatti, ripartito su tutte le utenze nella bolletta rifiuti.
Oltre a riportare gli orari dell’Ecocentro (da lunedì a venerdì 8.30-12.30/14.30-17; sabato 8.30-12.30), i cartoncini segnalano all’utenza il servizio per il ritiro degli ingombranti a domicilio: il passaggio degli operatori è gratuito fino a 2 metri cubi l’anno. Un’utile soluzione per chi deve “disfarsi” di arredi o riordinare la cantina.
La data del ritiro si può prenotare telefonando allo 0141.434751 (lunedì-venerdì 14.30-16.30, sabato 8.30-12.30).
Infine Comune e Asp invitano a utilizzare l’App DifferenziAsti, scaricabile gratuitamente sullo smartphone (Android, Windows e Apple).
Tra le varie opzioni dell’applicazione c’è quella che aiuta a conferire correttamente i materiali, da quelli più comuni (contenitori in plastica o vetro, pile, medicinali, organico, ecc.) a quelli più “difficili” (vernici e colori, olio minerale o vegetale, toner, pneumatici e altri): si può scegliere tra ventisette tipi di rifiuti, per i quali in alcuni casi vengono indicati non solo il contenitore specifico o la struttura di riferimento (Ecocentro), ma anche il quantitativo massimo che si può depositare.
Chi non possiede uno smartphone può utilizzare il servizio tramite webApp collegandosi al sito www.differenziasti.it

Nelle foto: rifiuti ingombranti rimossi nei giorni scorsi dall’Asp; cartoncini sull’Ecocentro