Gli sportelli della sede Asp di corso Don Minzoni 86 sono stati sottoposti a lavori di adeguamento per garantire il distanziamento sociale.
Gli sportelli del servizio idrico integrato sono aperti dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 8,30 alle 16,30.
Lo sportello abbonamenti parcheggi è aperto dal lunedì al giovedì, dalle 8,30 alle 12,30, e il giovedì anche al pomeriggio, dalle 14,30 alle 16.
L’accesso è consentito ad un solo utente per nucleo familiare, munito di mascherina, previa rilevazione della temperatura corporea all’ingresso.

Chiusura dello sportello Igiene Urbana

Lo sportello Igiene Urbana di corso Cavallotti 45, all’ingresso del complesso dell’Enofila, è chiuso.
Non è pertanto possibile ritirare sacchetti e piccoli contenitori per la raccolta differenziata.
Possono essere effettuate inviando un email a igieneurbana@asp.asti.it oppure telefonando al numero 0141/434662 (dal lunedì al giovedì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30) le richieste di posizionamento, sostituzione e riparazione dei cassonetti, oltre alla sottoscrizione dell’accordo per il servizio integrativo di svuotamento contenitori all’interno delle proprietà condominiali e alle pratiche delle attività non domestiche per l’accesso al centro di raccolta comunale.

Validità abbonamenti trasporto pubblico locale urbano

  • Annuale “Under 25”: proroga della validità di quattro mesi, in relazione al periodo di chiusura delle scuole
  • Mensile “Under 25”: sostituzione del titolo integro acquistato per i mesi successivi a febbraio 2020, ultima mensilità sfruttabile per intero
  • Annuale “Ultra 65enni”: proroga della validità di due mesi, in relazione alla durata del periodo di riduzione del servizio
  • Mensile “Ultra 65enni”: sostituzione del titolo integro acquistato per mesi successivi a febbraio 2020
  • Mensile “A tutto bus”: proroga della validità, per gli abbonamenti obliterati a marzo, fino al 31 maggio 2020
  • Annuali gratuiti per ISEE: confermata la scadenza naturale sul titolo

Trasporti e mobilità: variazioni per emergenza COVID-19

Prima di iniziare il viaggio consulta la sezione dedicata 

RACCOMANDAZIONI PER TUTTI GLI UTENTI DEGLI AUTOBUS
DELLE LINEE URBANE ED EXTRAURBANE DI ASP

L’utenza dovrà salire a bordo dei bus utilizzando la porta posteriore. Non è consentito l’accesso dalla porta anteriore; la porta centrale è riservata alla discesa dall’autobus. Nel caso in bui il bus sia dotato di una sola porta, è necessario rispettare i tempi di attesa per evitare il contatto tra chi scende e chi sale.
Qualora si avvertano sintomi influenzali, come febbre, tosse o raffreddore, è indispensabile evitare l’utilizzo del bus.
Alle fermate è necessario mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro dalle altre persone.
Alle fermate e a bordo degli autobus è obbligatorio l’utilizzo di mascherina.
La capienza dei bus è ridotta del 50% rispetto a quella effettiva. I passeggeri possono utilizzare tutti i posti a sedere e soltanto i posti in piedi contrassegnati da apposita segnaletica.

Al fine di garantire l’areazione interna del bus, è vietata la chiusura dei finestrini.
Al fine di ridurre occasioni di contagio, è consigliato l’acquisto dei titoli di viaggio utilizzando la App AstiSmartBus (disponibile gratuitamente per i sistemi Ios e Android) per diminuire l’utilizzo di denaro contante.
E’ consigliato l’utilizzo dell’App Immuni ai fini del controllo della diffusione del virus.

Proroga validità abbonamenti parcheggi

La validità degli abbonamenti per la sosta a pagamento, mensili e annuali, con scadenza successiva al 23 marzo 2020, sarà prorogata di 49 giorni di calendario con l’esclusione degli abbonamenti annuali di tipo cartacaeo per la sosta dei residenti di Ztl, Ztm e zona ospedale.
La validità degli abbonamenti annuali di tipo cartacaeo per la sosta dei residenti di Ztl, Ztm e zona ospedale sarà prorogata di due mesi.

Chiusura uffici servizi cimiteriali

Gli uffici del Cimitero Urbano di viale Don Bianco 34 sono chiusi al pubblico. Per pratiche urgenti, telefonare al numero 0141.434771 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 12,30.
Le pratiche dello Sportello illuminazione votiva si possono svolgere telefonicamente contattando il numero 0141.434772 il venerdì dalle 8,30 alle 12,30 (festivi esclusi).