Con l’arrivo della primavera riattivati anche i circa cento punti acqua di città e frazioni

Dopo un lavoro di pulizia, effettuato prestando particolari attenzioni alle tartarughe e ai pesci che lo popolano, nella giornata di giovedì gli operatori del servizio idrico di Asp hanno ripristinato il laghetto del Parco della Resistenza. È stata infatti riaperta la fontana per fornire acqua alla struttura che, con l’arrivo della bella stagione, torna ad abbellire l’area verde che si trova nel centro cittadino di Asti.
Già da alcune settimane, inoltre, gli operatori di Asp hanno riattivato i circa cento punti acqua che si trovano nei parchi, lungo le strade cittadine e nelle frazioni. Da essi viene erogata l’acqua che proviene dagli impianti di captazione di Cantarana e che viene sottoposta a costanti verifiche microbiologiche, chimico-fisiche e organolettiche, garantendone la conformità ai dettami di legge.
Nelle prossime settimane Asp completerà le attività con la riapertura delle fontane di piazza Alfieri, ai piedi del Palazzo della Provincia, e di piazza Marconi, monumento all’Asti Spumante.
Le posizioni delle fontane e dei punti acqua gestiti da Asp sono indicate, tramite una mappa, sulla app gratuita AstiH20 che permette anche di verificare i risultati delle analisi dell’acqua e inviare segnalazioni.

Nella foto, gli operatori di Asp durante la pulizia del laghetto del Parco della Resistenza