Questa e-mail contiene immagini e grafica, se non riesci a visualizzarli » guarda la newsletter online



Newsletter n°9 del 23 novembre 2017

Torna alla copertina
DUE SERE DI GRANDE MUSICA CON ARA MALIKIAN E I NOMADI AL TEATRO ALFIERI
Apre venerdì 24 novembre il prestigioso violinista, chiude sabato 25 lo storico gruppo emiliano
E' la settimana di ASPettando Astimusica: venerdì 24 novembre, alle 21, si esibirà sul palco del Teatro Alfieri il violinista Ara Malikian e la sera dopo, sabato 25, toccherà ai Nomadi.
Due grandi serate, proposte fuori abbonamento della Stagione 2017/2018 dell'Alfieri, organizzate da Comune e Asp.
Tra i fan e gli appassionati di musica c'è grande attesa: quello astigiano sarà uno dei sette concerti del tour italiano del virtuoso artista armeno-libanese (prodigio del violino, ha debuttato come interprete a soli 12 anni), mentre nella scaletta della storica band emiliana, da poco uscita con l'album di inediti "Nomadi dentro", ci saranno i brani di una lunga carriera (54 anni in scena).
Affiancato da un nutrito ensemble di archi, Ara Malikian, una delle novità più interessanti del panorama europeo, coinvolgerà il pubblico con il suo impetuoso mix di grande virtuosismo classico e tutta la cultura etno-rock che gli scorre nelle vene fin dalla nascita.
Lo accompagneranno, in quello che si preannuncia come un sabba magico e trascinante, Jorge Guillén del Castillo, violino, Humberto Armas, viola, Cristina López, violoncello, Tania Bernaez, contrabbasso, Tony Carmona, chitarra, Hector Osorio, percussioni, Nantha Kumar, percussioni  (taulas índiana).
I biglietti sono in vendita a 25 euro (platea e barcacce), 20 (palchi) e 15 (loggione).
I Nomadi, il più longevo gruppo italiano, saranno ad Asti nell'ambito del tour 2017 "La storia continua", emozionante viaggio tra le canzoni che, con contenuti mai scontati, hanno segnato la loro avventura professionale e umana, contraddistinta anche da numerosi viaggi benefici e iniziative di solidarietà. 
In scena con Beppe Carletti (tastiere, fisarmonica e cori), leader e fondatore del gruppo, Yuri Cilloni, voce della band dal 3 marzo di quest'anno, Cico Falzone (chitarre e cori), Daniele Campani (batteria), Massimo Vecchi (basso, voce), Sergio Reggioli (violino, voce).
Ingressi a 30 euro (platea e barcacce), 25 (palchi) e 20 (loggione).
La prevendita dei tagliandi è in corso alla biglietteria del Teatro Alfieri: da martedì a venerdì ore 10-17, nei giorni di spettacolo ore 10-17/19-21. Attivi anche i circuiti on line: www.ticketone.it (compresi i negozi convenzionati) e www.ticket24ore.it (tel. 02.54271 per il pubblico).

I DISABILI VIAGGIANO COL BUS
Presentato il nuovo mezzo del Noleggio Asp con pedana, predisposto ad accogliere fino a 8 carrozzelle
"Un fiore all'occhiello per Asti". Così il sindaco Maurizio Rasero ha definito il nuovo autobus da noleggio per passeggeri diversamente abili presentato da Comune e Asp in piazza San Secondo.
I cittadini più interessati sono stati gli stessi disabili, intervenuti numerosi con i rappresentanti delle associazioni di settore: hanno voluto testare il servizio personalmente, salendo sul bus attraverso l'apposita pedana con porta dedicata. Interesse anche da parte degli insegnanti che conducono le classi nei viaggi studio.
Bianco, come gran parte dei mezzi del noleggio Asp, lungo 15 metri, il veicolo è in grado di ospitare fino a 8 postazioni carrozzelle con relativi fissaggi (in questo caso si rinuncia a 32 delle 65 poltrone in pelle bianche e nere).
"Abbiamo deciso l'acquisto - ha ricordato la presidente dell'Asp Giovanna Beccuti, affiancata dal vice Flavio Doglione - per rispondere alle esigenze delle persone diversamente abili che sempre più spesso partecipano ai viaggi. E' uno sforzo in più che ci fa ulteriormente distinguere tra le poche aziende piemontesi, attive nel settore del noleggio, che possono vantare una flotta completa. E oggi, con questo mezzo costato oltre 300 mila euro, possiamo garantire anche ai disabili un elevato standard di sicurezza e comodità".
Soddisfatto il sindaco Rasero: "Questa scelta dimostra che Asp è un'Azienda sensibile anche verso gli utenti svantaggiati, cui offriamo loro le stesse opportunità di viaggio. Un motivo di orgoglio per Asti". Con il primo cittadino, in piazza, gli assessori Mariangela Cotto (Servizi Sociali), Loretta Bologna (Pubblica Istruzione) e il consigliere comunale delegato al Palio Mario Vespa. Presente anche una  rappresentanza del settore Trasporti e Mobilità dell'Asp, con il dirigente Marco Spriano, e del servizio noleggio con il responsabile Enzo Marchiaro.
Tecnologicamente avanzato (telecamera su porta centrale, presa usb a ogni poltrona, monitor tv, ecc.), il mezzo della Irizar Italia, leader mondiale nel settore del trasporto passeggeri, va ad aggiungersi agli altri tredici che compongono la flotta Asp: dagli autobus più piccoli (19 posti a sedere) a quelli a due piani (87 poltrone).

SULLE TRACCE DEL MARE
Nuovo itinerario turistico tra paesaggio, storia e natura con i bus dell’Asp: si attendono turisti e studenti
Vuoi mettere l'incanto di camminare sul fondo di un mare in cui, milioni di anni fa, nuotavano balenottere, delfini, squali?
Immaginare il mare e vivere la terra: suggestione straordinaria da assaporare in tre luoghi particolari e unici dell'Astigiano.
E' quanto propone il percorso tra paesaggio, storia e natura "Sulle tracce del mare nel cuore verde di Asti" che Asp (settore noleggio), Astiturismo-ATL, Parco Paleontologico Astigiano, Associazione Quattro Passi a Nord Ovest e Welcome Piemonte hanno messo a punto in questi mesi e presentato di recente al Salone nazionale dell’orientamento scolastico di Genova. E' pronta la brochure in due lingue (italiano e inglese).
Con questo progetto di promozione turistica si punta ad allargare la platea di visitatori, studenti e docenti di altre città desiderosi di scoprire un altro aspetto dell'Astigiano, unendo alla sosta nel centro storico l'immersione singolare nella natura, tra colline flessuose e arrotondate come il dorso delle balene.
L'itinerario, testato in questi mesi dagli organizzatori, diventerà operativo da marzo 2018.
I partecipanti saranno accompagnati dalle guide specializzate di ATL, Parco Paleontologico e Welcome Piemonte, società e agenzia di viaggi che si occuperà di vendere il pacchetto turistico.
La visita guidata, con partenza dalla sede dell'ATL in piazza Alfieri, inizierà dalla riserva di Valle Botto, dove, tra il verde protettivo del bosco, una visione unica e un'emozione intensa attenderà i visitatori: una grande parete di conchiglie di molluschi del Pliocene (5,4-2,6 milioni di anni fa) che emergono in modo naturale dal fianco della collina.
Seconda tappa alle casegrotta di Mombarone sulle cui pareti si leggono, ancora oggi, i segni del mare: agitato, quindi più profondo, o tranquillo, cioè sulla via del ritiro. Un'altra visione molto emozionante, in un luogo già di per sé insolito e di grande interesse: come i sassi di Matera, le casegrotta sono vere e proprie case contadine, con stanze scavate nelle sabbie astiane, stalle, cantine e cisterne per la raccolta dell’acqua, custodite in un paesaggio dal clima mite in cui crescono ulivi e palme.  Infine la chiesa romanica di Viatosto (di cui si propone la visita), il suggestivo panorama sulla città e il paesaggio in cui si può leggere la morfologia della terra, seguendone origine e evoluzioni. Anche qui ci sono tracce del mare: tra i materiali di costruzione della chiesa c'è l'arenaria, pietra che spesso racchiude conchiglie fossili. Una scoperta anche per gli astigiani... Quota di partecipazione: da 19 euro (bus mezza giornata, minimo 15 persone). Possibilità di estendere l'itinerario alla giornata intera con sosta per il pranzo in agriturismo e visita guidata al Museo Paleontologico. La brochure è scaricabile dal sito www.asp.asti.it

Scarica la brochure


LINEA FS ASTI-ALBA
Il Tavolo Tecnico alla Regione: "Necessario definire al più presto il cronoprogramma per la riapertura”
Fissare tempi certi sulla riapertura della linea ferroviaria Asti-Alba: è quanto ritiene necessario il Tavolo Tecnico per la mobilità sostenibile dopo la recente firma del protocollo d'intesa per la riattivazione della tratta avvenuta a Neive tra Regione, Rfi e Comuni.
Il Tavolo, presieduto da Domenico Catrambone, si è riunito nei giorni scorsi nella sede dell'Asp. Da un anno lavora per la riattivazione della tratta confrontandosi in prima istanza con la Regione.
Preso atto con soddisfazione del significativo passo in avanti costituito dalla sottoscrizione dell'accordo, il gruppo di lavoro si è soffermato sugli obiettivi che restano da definire per rendere concreto l'impegno di Regione, Rfi e Amministrazioni locali. Tra questi la necessità di indicare tempi certi per la riapertura della tratta e di includere la stessa nel bando di gara  di bacino 2018 sul trasporto pubblico locale che indirà la Regione, in modo da poter tornare a usufruire del servizio ferroviario dal 2020.
Per questa ragione il Tavolo ritiene indispensabile che l'Assessorato regionale ai Trasporti definisca al più presto un cronoprogramma degli interventi, anche in capo a RFI, che includa tra l'altro la tempistica di avvio dei lavori e il reperimento delle risorse (si calcolano dagli 11 ai 15 milioni per la realizzazione e successiva manutenzione della tratta). Sul rispetto dei tempi e degli interventi indicati nel cronoprogramma il Tavolo compirà verifiche periodiche, confrontandosi con la Regione e i Comuni interessati.
Nell'immediato si guarda al pronunciamento sulla mozione che il gruppo di lavoro ha esposto nell'incontro di Neive del 25 ottobre: c'è l'impegno del consigliere regionale Angela Motta a sottoporla all'approvazione del Consiglio. Il Tavolo Tecnico spera sia deliberata all'unanimità.
Il documento impegna la Regione ad attuare sette specifici interventi, tra cui "definire tempistiche e modalità per il progetto preliminare e definitivo per la realizzazione delle opere di recupero sulle gallerie" e "ripristinare entro un anno la tratta Castagnole Lanze-Asti anche solo secondo le scenario del treno cadenzato biorario, integrato con il servizio bus, così come elaborato dall'Agenzia per la Mobilità Piemontese". Si chiede anche di "individuare i soggetti e un percorso costante di monitoraggio e aggiornamento sullo sviluppo delle fasi di recupero e ripristino del servizio".
La mozione impegna inoltre la Regione ad avviare "nelle more di esecuzione degli interventi di ripristino dell'infrastruttura, e coinvolgendo le istituzioni locali e il Tavolo Tecnico, un completo studio sulla mobilità del bacino" e a "attivare, con gli strumenti del Contratto di programma, le necessarie azioni di trasferimento dallo Stato al gestore dell'infrastruttura delle risorse per la realizzazione delle opere, concretizzando le scelte di programmazione".
Intanto a dicembre il Tavolo promuoverà due incontri per fare il punto sul progetto di riapertura della Asti-Alba con istituzioni e amministratori del territorio: c'è la disponibilità a intervenire del presidente della Provincia Marco Gabusi, mentre si punta a coinvolgere i Comuni che non hanno sottoscritto il protocollo d'intesa. All'esame l'aggiornamento sul cronoprogramma ma anche, tra gli altri temi, il recupero, a fini turistici e culturali, delle stazioni dismesse lungo la linea. 

 

ASTI SERVIZI PUBBLICI S.P.A.
Corso Don Minzoni, 86 14100 ASTI

Newsletter privacy
Per modificare il profilo o l'iscrizione alla newsletter Asp: clicca qui.