Questa e-mail contiene immagini e grafica, se non riesci a visualizzarli » guarda la newsletter online



Newsletter n°5 del 23 maggio 2017

Torna alla copertina
23 IDEE PER IL PARCHEGGIO
Chiuso il bando del concorso su piazza Campo del Palio. A breve la nomina della commissione giudicatrice
Successo del concorso di idee su piazza Campo del Palio: "Sono 23 i progetti pervenuti, alla scadenza del bando, alla nostra sede - sottolinea Giovanna Beccuti, presidente dell'Asp - Un risultato  lusinghiero, la conferma dell'interesse suscitato tra i professionisti, architetti e ingegneri, a cui era rivolto".
A tempi brevi sarà nominata la commissione giudicatrice: all'apertura delle buste, pervenute in forma anonima come prevede il bando, si conoscerà il contenuto specifico delle idee e anche la provenienza dei partecipanti. Nelle settimane scorse richieste di informazioni sul bando e le linee di indirizzo erano arrivate da professionisti operanti in varie città d'Italia.
La commissione sarà composta da esperti con significative esperienze professionali o di docenza in campo urbanistico e architettonico sui temi oggetto del concorso. Quest'ultimo si propone la riqualificazione urbanistica e architettonica di Campo del Palio, con destinazione prevalente a parcheggio (tremila posti auto), ma anche con spazi a uso pubblico e con carattere multifunzionale per manifestazioni, mercato, attività di socializzazione e iniziative di piccola scala (musica, teatro, sport, ecc.).
Tra le possibilità da inserire a progetto, anche la realizzazione di verde attrezzato (con il coinvolgimento diretto degli agronomi) e di sistemi architettonici, installazioni urbane e artistiche per la mitigazione e l'inserimento ambientale degli interventi prospettati.
"Siamo molto interessati a verificare le 23 soluzioni progettuali per rivitalizzare la piazza e renderla anche più sicura - dice Giovanna Beccuti - Le tre migliori idee selezionate dalla commissione saranno consegnate all'Amministrazione Comunale con l’auspicio che si proceda, in un prossimo futuro, alla realizzazione del nuovo parcheggio a servizio della Ztl allargata". 
Ai primi tre vincitori verrà aggiudicato un premio di 10 mila, 7 mila e 3 mila euro.

LOTTA AI MOZZICONI
Contro le cicche di sigarette gettate per terra l'Asp potenzia la dotazione di cestini con posacenere incorporato
L'Asp rafforza l'azione di contrasto contro le cicche di sigarette: venticinque porta mozziconi, perfettamente integrati nell'arredo urbano, sono stati acquistati e collocati ultimamente nel centro cittadino.
Metallici, di colore verde, a colonna per essere fissati al muro, i raccoglitori si trovano, laddove è stato possibile, nelle immediate vicinanze delle attività commerciali dove più facilmente gli avventori escono con la sigaretta in mano (bar, ristoranti, tabaccherie) o semplicemente nei punti di maggiore passaggio.
"Con quest'ultimo acquisto - indica Giovanna Beccuti, presidente dell'Asp - aumentiamo la dotazione delle attrezzature per tenere pulita la città. I venticinque nuovi contenitori si aggiungono infatti ai 180 cestini portarifiuti quadrati, anch'essi verdi e dotati di posacenere: complessivamente adesso sono 205 i punti di raccolta a disposizione dei fumatori attenti alla pulizia e al rispetto dell'ambiente. Insieme al Comune abbiamo inoltre messo molta attenzione nella scelta dei venticinque porta mozziconi, privilegiando quelli di ridotte dimensioni per evitare di creare disagio al passaggio dei non vedenti".
Come tutti i cestini portarifiuti del territorio urbano e frazionale, anche i nuovi contenitori saranno svuotati periodicamente dagli operatori dell'Igiene Urbana dell'Asp.
L'intervento di decoro urbano vuole anche sensibilizzare sul rischio di multe salate (300 euro) cui va incontro chi viene sorpreso a gettare per terra gli avanzi di sigaro o sigaretta.

 

ASTI SERVIZI PUBBLICI S.P.A.
Corso Don Minzoni, 86 14100 ASTI

Newsletter privacy
Per modificare il profilo o l'iscrizione alla newsletter Asp: clicca qui.