Questa e-mail contiene immagini e grafica, se non riesci a visualizzarli » guarda la newsletter online



Newsletter n°21 del 14 febbraio 2019

Torna alla copertina
COME FARE BENE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Istruzioni multilingue ed informazioni utili per organizzare al meglio la raccolta differenziata
Sul sito internet di Asp è disponibile una guida multilingue per aiutare i cittadini a differenziare in modo corretto i rifiuti.
Le guida per la raccolta di carta, plastica, vetro, organico, verde e ramaglie, indifferenziato è disponibile nelle seguenti lingue: italiano, inglese, francese, albanese, romeno, arabo e cinese.
Nel Comune di Asti la raccolta differenziata dei rifiuti avviene attraverso il sistema del porta a porta. Il vetro e gli abiti usati vengono raccolti negli appositi contenitori stradali. In due zone della città interessate dalla sperimentazione, la raccolta di plastica e lattine viene effettuata attraverso il cassonetto stradale.
Nella stessa guida sono presenti le indicazioni per conferire al centro di raccolta comunale di via Ceca.

Scarica il depliant

DA LUNEDÌ 18 RIPRENDE LA RACCOLTA DEL VERDE
La raccolta settimanale porta a porta di verde e ramaglie riprenderà a partire da lunedì 18 febbraio 2019
Le potature (verde e ramaglie) rientrano tra i materiali della raccolta differenziata.
Possono essere conferite all’Asp in uno dei seguenti modi:
- Ecocentro di via Ceca (ingresso per il pubblico in via del Lavoro): la consegna per le utenze domestiche è gratuita
- Cassonetto condominiale: viene svuotato settimanalmente dagli addetti Asp. L’utente è tenuto a esporlo fronte strada nel giorno del passaggio e a ritirarlo dopo lo svuotamento. Premi qui per conoscere il calendario dei turni della raccolta del verde in città.
- Buono annuale per il ritiro gratuito a domicilio (valido, in alternativa, per i rifiuti ingombranti): può essere richiesto una volta all’anno. Il passaggio degli addetti Asp avviene su appuntamento nei pomeriggi di lunedì, venerdì e sabato. Il quantitativo massimo è di 2 metri cubi di materiale. Per richiedere il servizio telefonare allo 0141 434751 (lunedì-venerdì: 14.30-16.30; sabato: 8.30-12.30).

APP ASTISMARTBUS
Nuove funzioni per pianificare il percorso tra due punti della città e accessibilità per i non vedenti
AstiSmartBus è una App, sviluppata da Asp in collaborazione con il Comune di Asti, che permette di viaggiare ad Asti sui mezzi del trasporto pubblico locale.
Facendo pochi click permette di attivare rapidamente un biglietto o un abbonamento senza doverlo acquistare nei punti vendita. Con lo smartphone, pagando con carta di credito, si possono acquistare:
  • biglietto di corsa semplice
  • biglietto giornaliero
  • carnet da 10 corse
  • abbonamento mensile ordinario “Atuttobus”
  • abbonamento mensile Under 25
  • abbonamento annuale Under 25
Dopo l’acquisto il biglietto deve essere validato sul bus, semplicemente inquadrando con la fotocamera dello smartphone il Qrcode (un codice a barre composto da moduli neri all’interno di un quadrato) che si trova sul mezzo.
Utilizzando la App è inoltre possibile pianificare il percorso da un punto ad un altro della città. Dopo aver inserito la propria posizione e il luogo da raggiungere, il sistema suggerisce alcuni percorsi ed i relativi orari di percorrenza ed è in grado di gestire con sintesi vocale le informazioni all’arrivo delle fermate.
L’App AstiSmartBus è inoltre completamente accessibile agli utenti non vedenti che possono utilizzare le modalità “Voice Over” per iOS e “Talk Back” per Android.

Scopri di più

COMPOSIZIONE ANALITICA DELL'ACQUA
Pubblicate le analisi dettagliate relative al periodo giugno-dicembre 2018
La qualità della risorsa acqua è garantita da un piano di analisi affidate dall’Asp a laboratori convenzionati cui si aggiunge il controllo pubblico dell’Arpa. Le verifiche interne si svolgono nell’osservanza delle normative sia per quanto riguarda la frequenza che per la tipologia dei parametri analitici. Le analisi sulla potabilità dell’acqua avvengono direttamente sugli impianti dell’acquedotto e nelle decine di punti situati lungo la rete di distribuzione. Il territorio gestito è suddiviso in 5 aree, per ognuna delle quali è possibile conoscere i risultati dei controlli svolti. Recentemente sono state pubblicate online le analisi dell'acqua relative al periodo di riferimento giugno-dicembre 2018.

Visualizza la pagina con tutte le analisi dettagliate

 

ASTI SERVIZI PUBBLICI S.P.A.
Corso Don Minzoni, 86 14100 ASTI

Newsletter privacy
Per modificare il profilo o l'iscrizione alla newsletter Asp: clicca qui.