Questa e-mail contiene immagini e grafica, se non riesci a visualizzarli » guarda la newsletter online



Newsletter n°2 del 28 febbraio 2017

Torna alla copertina
CAMPO DEL PALIO
Asp lancia il concorso di idee per riqualificare la piazza. Bando e linee di indirizzo illustrati nella conferenza stampa del 1° marzo
Mercoledì 1° marzo l'Asp presenterà il concorso di idee sulla riqualificazione urbanistica e architettonica di piazza Campo del Palio.
Alla conferenza stampa, ospitata alle 15.30 nella sede di corso Don Minzoni 86, interverranno la presidente Giovanna Beccuti, l'amministratore delegato Paolo Golzio e il sindaco Fabrizio Brignolo. Saranno illustrati il bando pubblico e le linee di indirizzo del concorso di idee.
"Con questa iniziativa - sottolinea Giovanna Beccuti - diamo seguito agli impegni sottoscritti nel protocollo di intesa siglato a ottobre con il Comune per un nuovo parcheggio a servizio della Ztl allargata".
"La localizzazione di Campo del Palio - ricorda la presidente Asp - tiene conto dei risultati della consultazione su mobilità e sosta promossa  il 12 novembre in Municipio: l'ipotesi di realizzare lì un nuovo parcheggio è stata suggerita dalla maggior parte dei portatori di interesse coinvolti. A seguire, le piazze Alfieri e De Andrè. Il concorso di idee si prefigge una significativa riqualificazione di Campo del Palio per rivitalizzarla, rendendola maggiormente sicura e fruibile dai cittadini".
Durante la conferenza stampa saranno tra l'altro indicati la scadenza per la presentazione delle proposte e l'importo dei premi per i primi tre classificati.

FERROVIE UNESCO
Venerdì 3 marzo l'incontro in Regione con l'assessore Balocco per sostenere la riapertura della Casale-Asti-Alba
Sindaci delle terre Unesco e rappresentanti del Tavolo tecnico sulla mobilità sostenibile incontreranno venerdì 3 marzo a Torino l'assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco.
La Regione ha infatti accolto l'istanza scaturita al termine dell'incontro, ad Alba, del composito fronte (amministratori pubblici, associazioni, ordini professionali) che si batte per la riattivazione della linea ferroviaria Casale Monferrato-Asti-Alba.
Nei giorni scorsi si è riunito nella sede dell'Asp il Tavolo tecnico in preparazione dell'incontro all'Assessorato ai Trasporti fissato per le 10: attualmente si lavora alla composizione della delegazione e a un documento da consegnare all'assessore Balocco.
Alla seduta in Asp ha partecipato anche la consigliera regionale Angela Motta che, dopo l'incontro ad Alba, aveva preso contatto con l'Assessorato per fissare la data del confronto. 

LAVORI IN VALLE VERSA
Aperto il cantiere per nuove fognature e condotte dell'acquedotto. Previsto oltre un milione di investimenti
Si è aperto, in Valle Versa, il cantiere per la realizzazione di un collettore fognario e la posa di tubazioni dell'acquedotto.
Il progetto, coordinato dal Servizio Idrico Integrato dell'Asp, interessa il tratto della statale per Casale tra Casa Coppi e Portacomaro Stazione (350 abitanti equivalenti). Del nuovo servizio beneficeranno anche alcuni stabilimenti produttivi, tra cui Perlino e Fondalpress, in via di espansione sull'attuale sito di Castell'Alfero e con necessità di allacciarsi alle nuove condotte di acquedotto e fognatura.
"Si tratta di un intervento rilevante - indica la presidente dell'Asp Giovanna Beccuti - sia per quanto realizzeremo sul territorio sia per lo sforzo economico che sosterremo: la nostra Azienda investirà infatti 475 mila euro, cui si aggiungeranno i 375 mila della Regione e i 200 mila del Comune. Complessivamente l'investimento sarà dunque di oltre un milione di euro. Saranno posati 2853 metri di condotta fognaria, già dimensionata per un eventuale allacciamento in futuro con le utenze di Castell'Alfero, e 1827 metri di tubi dell'acquedotto. Al termine il nuovo collettore fognario verrà collegato al depuratore di Asti, con la conseguente chiusura di due piccoli impianti in loco".
I lavori, aggiudicati alla ditta laziale Benito Stirpe Costruzioni, secondo le prescrizioni della Provincia dovranno avvenire al centro della carreggiata per la presenza, lungo la banchina, delle reti del gas: di conseguenza, nei 210 giorni consecutivi in cui sarà attivo il cantiere, la viabilità funzionerà in senso unico alternato dal lunedì al sabato. Cartelli stradali per avvisare gli automobilisti sono stati posizionati lungo la banchina.
Il progetto in Valle Versa (direttore dei lavori l'ingegnere Andrea Lerda di Asp) comprenderà gli scavi, la posa dei tubi, il riempimento e il ripristino stradale con asfaltatura delle corsie nei due sensi di marcia, la costruzione di una stazione di sollevamento dei reflui per superare il dislivello del ponte sul rio Maggiolino. Per lo studio del rilevato stradale, per tutta la durata del cantiere sarà presente giornalmente anche un archeologo.

 

ASTI SERVIZI PUBBLICI S.P.A.
Corso Don Minzoni, 86 14100 ASTI

Newsletter privacy
Per modificare il profilo o l'iscrizione alla newsletter Asp: clicca qui.