Questa e-mail contiene immagini e grafica, se non riesci a visualizzarli » guarda la newsletter online



Newsletter n°14 del 18 maggio 2018

Torna alla copertina
VARIAZIONI DI PERCORSO DEI BUS ASP PER LAVORI STRADALI IN CORSO SAVONA
A causa di lavori stradali verrà chiuso al traffico in uscita dalla città fino a venerdì 18 maggio
A causa di lavori stradali, fino a venerdì 18 maggio (tutta la giornata), verrà chiuso al traffico in uscita dalla città il tratto di corso Savona tra l’incrocio con via Cirio e la rotonda con via Cuneo.
Saranno interessate le linee urbane 1 (direzione località Torrazzo e Trincere) e 1/ (direzione San Marzanotto stazione), la linea frazionale Asti-San Marzanotto-Stangona e la linea scolastica frazionale Asti-Montemarzo.
Verranno soppresse le fermate di corso Savona, davanti al civico 215 e all’angolo con via Domenico Pio, nel tratto interessato dai lavori.
Saranno istituite le fermate sostitutive di via Cuneo, prima della rotonda con corso Savona, e di corso Savona all’angolo con via dei Sellai.
Rimane regolare il percorso delle linee dirette in città. Nella foto, una spazzatrice di Asp per la pulizia stradale

Nella foto, un autobus dell’Asp


VARIAZIONI ALLE LINEE DI ASP NEL POMERIGGIO DI SABATO 19 MAGGIO
Percorsi provvisori di Navetta Centro Storico e linea 4 per la chiusura di un tratto di corso Alfieri
Sabato 19 maggio, a causa della chiusura al traffico di un tratto di corso Alfieri, dalle ore 14 alle ore 21, la Navetta Centro Storico e gli autobus della linea 4 di Asp subiranno variazioni di percorso con modifica delle fermate.
La Navetta Centro Storico non circolerà tra le piazze Alfieri e I Maggio, in entrambe le direzioni. Saranno istituite due fermate provvisorie in piazza Alfieri: dal lato dei Portici Anfossi e dal lato dei Portici Pogliani.
I mezzi della linea 4 non circoleranno in entrambe le direzioni lungo corso Alfieri, tra le piazze I Maggio e Alfieri, e nel tratto di corso Dante tra piazza Alfieri e Largo Martiri della Liberazione. Percorreranno provvisoriamente, in entrambe le direzioni, via Monterainero, corso Volta e via Pietro Micca, dove verranno attivate fermate temporanee.

Nella foto, un autobus della flotta di Asp


L’UTEA IN VISITA AGLI IMPIANTI ASP DI CANTARANA PER CONOSCERE L’ORIGINE DELL’ACQUA ASTIGIANA
Nutrita partecipazione alla lezione pratica del corso sulle eccellenze del territorio
Lunedì pomeriggio si è svolta a Cantarana la lezione pratica dell’Università delle Tre Età di Asti dal titolo “Un bene prezioso: l’acqua”, nell’ambito del corso “Prodotti di qualità – dalla teoria alla pratica”.
Un nutrito gruppo di iscritti all’Utea, nonostante il maltempo, ha visitato gli impianti dell’acquedotto di Asti gestito da Asp apprendendo il funzionamento delle strumentazioni che, ogni giorno, forniscono acqua agli Astigiani.
Prelevata da una falda acquifera profonda, l’acqua viene trattata con ozono nell’impianto di “deferromanganizzazione” per diventare potabile ed essere trasportata verso la città di Asti lungo la rete dell’acquedotto. Arrivata in città, l’acqua viene distribuita alle abitazioni, alle attività produttive e commerciali e ad altri vari punti, in conformità alla legge in termini di qualità e sicurezza.
Numerose le domande dei partecipanti che hanno dimostrato la loro curiosità per le attività dell’impianto: pur trovandosi a pochi chilometri da Asti, non è conosciuto da chi quotidianamente consuma l’acqua, semplicemente aprendo il rubinetto.
I partecipanti alla lezione dell’Utea, al termine della visita guidata, hanno potuto apprezzare la qualità dell’acqua alla fonte, poco prima dell’immessione nella rete di distribuzione, assaggiandola naturale o frizzante.
La lezione pratica dell’Utea che si è tenuta a Cantarana ha ripreso i temi già affrontati lo scorso novembre durante una lezione teorica che si era svolta al Polo Universitario Uni-Astiss ed è parte integrante del corso sviluppato per far conoscere le eccellenze del territorio astigiano, inserito nella sezione “Il nostro territorio – Storia e cultura” per l’anno accademico che sta volgendo al termine.

Nella foto, il gruppo dell’Utea in visita agli impianti Asp di Cantarana


LA SOSTA SELVAGGIA SULLE FERMATE BUS E' SANZIONATA CON FOTO
Rilevate le targhe con un’apposita apparecchiatura per ridurre il disagio ai passeggeri
Le fermate del bus, quelle aree delimitate in giallo antistanti le paline che indicano il percorso dei bus ed il posizionamento delle fermate, non sono destinate al parcheggio delle auto, ma sono, come previsto dal codice della strada, ad esclusivo utilizzo del bus urbano. Su tali aree, pertanto, non è consentita la fermata e la sosta delle auto.
Tuttavia, il codice della strada è spesso disatteso perché gli stalli bus sono sovente occupati da autovetture e quindi l’autobus deve fermarsi al centro della strada per far salire e scendere i passeggeri impedendo loro di spostarsi in sicurezza, ma anzi costringendoli a fare lo slalom tra le auto per raggiungere il marciapiedi. Se poi il passeggero è un portatore di handicap, la situazione diventa ancora più complicata e il disagio è maggiore.
Asp, con l’avallo dell’Amministrazione Comunale, si è dotata quindi di uno strumento che scoraggi il comportamento degli automobilisti in errore e nel contempo consenta ai passeggeri regolari salite e discese dai mezzi pubblici.
In particolare, a bordo di un’autovettura verrà montato un dispositivo che fotografa le auto parcheggiate sugli stalli bus e la fotografia del veicolo che attesta la violazione sarà successivamente inviata al Comando di Polizia Municipale che trasmetterà direttamente la sanzione.
Il possessore dell’auto quindi non troverà più il preavviso sul parabrezza, ma riceverà a casa la sanzione dell’importo di 85,00 Euro con la relativa decurtazione di due punti dalla patente.
A tal proposito il Sindaco Rasero ha dichiarato: “Questo provvedimento destinato a limitare la sosta selvaggia sulle fermate dei bus favorirà un migliore senso civico cittadino e aggiungo che le stesse modalità di accertamento verranno utilizzate anche per altre tipologie di infrazione come l’occupazione dei parcheggi riservati agli invalidi e alla sosta indiscriminata che avviene soprattutto durante i giorni festivi e prefestivi in alcune zone urbane quali, ad esempio, corso Alfieri, piazza Alfieri, piazza Medici, piazza Roma e via Roero dove si segnalano le maggiori criticità. Residenti e turisti, infatti, devono poter “vivere” la città e le sue bellezze artistiche ed architettoniche senza limiti e senza ostacoli”.
Il messaggio finale può essere quindi così riassunto: non parcheggiate sulle fermate bus e fuori dagli spazi consentiti!!!

Nella foto, autovettura parcheggiata alla fermata del bus


 

ASTI SERVIZI PUBBLICI S.P.A.
Corso Don Minzoni, 86 14100 ASTI

Newsletter privacy
Per modificare il profilo o l'iscrizione alla newsletter Asp: clicca qui.