Questa e-mail contiene immagini e grafica, se non riesci a visualizzarli » guarda la newsletter online



Newsletter n°1 del 20 febbraio 2017

Torna alla copertina
FERROVIE UNESCO / 1
Il 22 febbraio torna a riunirsi il Tavolo tecnico nella sede dell'Asp
In attesa del confronto con l'assessore regionale ai Trasporti Francesco Balocco, il Tavolo tecnico sulla mobilità sostenibile tornerà a riunirsi mercoledì 22 febbraio, alle 17, nella sede dell'Asp.
Accoglieranno i partecipanti i vertici aziendali: la presidente Giovanna Beccuti e l'amministratore delegato Paolo Golzio.
Il presidente del Tavolo Domenico Catrambone, i rappresentanti degli ordini professionali (architetti, agronomi e dottori forestali, ingegneri), delle associazioni e dell'Asp faranno il punto su quanto emerso nell'incontro di Alba, il 13 febbraio, con i sindaci delle terre Unesco per sostenere la riapertura della linea ferroviaria Casale Monferrato-Alba-Asti.
La riunione si era conclusa con la richiesta di un confronto con i vertici della Regione al fine di  esaminare le possibilità tecniche ed economiche per la riattivazione dello storico collegamento.  

FERROVIE UNESCO / 2
L'esito dell'incontro ad Alba a sostegno della riapertura Casale-Asti-Alba
Si sposta in Regione la mobilitazione dei sindaci delle terre Unesco per la riattivazione della linea ferroviaria Casale Monferrato-Asti-Alba. Un confronto con il presidente Chiamparino è stato chiesto lunedì 13 febbraio al termine dell'incontro ospitato al Centro culturale San Giuseppe di Alba: i consiglieri regionali Angela Motta e Federico Valetti si sono attivati per fissare la data.
Questo l'impegno assunto di fronte a una folta rappresentanza di sindaci e amministratori locali, invitati alla riunione indetta dal Tavolo tecnico sulla mobilità sostenibile sotto il patrocinio dell'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato.
La richiesta di un incontro con Chiamparino è nata dopo le dichiarazioni della presidente dell'Agenzia della mobilità piemontese, Cristina Pronello, secondo cui non ci sono risorse per riaprire la linea (occorrono lavori per consolidare la galleria Ghersi e il versante collinare, ha indicato, o in alternativa per costruire una bretella). Non ha raccolto consensi la sua proposta ai Comuni di istituire, sul modello francese, una tassa a favore dei trasporti: i sindaci, attraverso il moderatore Marco Devecchi, hanno sollecitato i consiglieri regionali Motta e Valetti a fissare un incontro con Chiamparino per verificare le risorse sui trasporti messe a bilancio per il 2017 e approfondire i costi indicati da RFI per la riattivazione della Casale-Asti-Alba (18 milioni di euro) e altre ferrovie minori insistenti sul territorio Unesco.
In apertura dei lavori, la premessa di Domenico Catrambone, coordinatore del Tavolo tecnico promosso dall'Asp: "Dipende da come vogliamo guardare la questione: la riattivazione della linea può essere vista come un costo o come un investimento per il territorio".  
La necessità di riaprire lo storico collegamento è stata ribadita nei molti interventi che si sono susseguiti, partendo dal sindaco di Alba Maurizio Marello ("non stiamo parlando di un ramo secco, oggi molti studenti e lavoratori sono mal serviti dal servizio sostitutivo di autobus") per proseguire con gli amministratori dei centri maggiori (Asti, Casale, Acqui Terme) e dei molti minori presenti in sala. 
"La rete ferroviaria è un diritto dei cittadini e un'opportunità per lo sviluppo turistico" ha sintetizzato Gianfranco Comaschi, presidente dell'Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato. E' stata anche sottolineata la valenza turistica della Casale-Asti-Alba, tanto più dopo il riconoscimento del sito Unesco: Giovanni Periale (Tavolo tecnico) ha ricordato che "in Parlamento è pronto il progetto per le ferrovie turistiche: un'importante opportunità". 
"Sulla riattivazione della linea - ha ribadito Giovanna Beccuti, presidente dell'Asp - ci muoviamo come un unico territorio, secondo una logica di bacino indicata dalla Regione: in questo caso insieme ad Asti e Alessandria c'è anche Cuneo, cioè l'intero Sud Piemonte coalizzato su un obiettivo comune". 
Un appello sottoscritto dai sindaci a fine incontro chiede che "sia posta tra le priorità dell'Agenzia regionale della mobilità e della Regione la riattivazione della linea ferroviaria (Milano)-Casale Monferrato-Asti-Alba-(Cuneo) e che venga condotto, a questo scopo, uno studio complessivo delle problematiche esistenti, mettendo in luce le opportunità economico-sociali ed ambientali che potrebbero scaturire e definendo le modalità di finanziamento - anche a livello europeo - mediante la messa a punto delle collaborazioni e sinergie più utili con altri enti e istituzioni per conseguire questi obiettivi".  

DUE APP PER IL BUS
Viaggiare ad Asti è più facile! A breve applicazioni anche per idrico integrato e igiene urbana promosse dall'Asp
Più facile e più comodo: sono le due condizioni di viaggio favorite dalle App presentate di recente nella sede dell'Asp.
"L'innovazione tecnologica renderà ancora più appetibile l'uso dei nostri bus - dice la presidente Giovanna Beccuti - E' questo un altro passo che facciamo in un'ottica di ulteriore miglioramento del servizio, mentre registra un'ottima adesione AstiParcheggi, la App attivata nei mesi scorsi per la sosta negli stalli blu: finora sono oltre mille le iscrizioni".
Dal 1° febbraio è diventata operativa la App AstiSmartBus, promossa da Asp e Comune, grazie alla quale si possono acquistare i titoli di viaggio (biglietti e abbonamenti) per spostarsi sulle linee urbane. Il suo uso è semplice: è possibile seguire le istruzioni anche attraverso un apposito video su Youtube.
"Siamo la prima utility piemontese - indica l'amministratore delegato Paolo Golzio - che mette a disposizione un servizio di questo tipo per i cittadini: sarà facilitato anche l'utente occasionale, meno abituato a usare il mezzo pubblico".
L'obiettivo è quello già esposto alla presentazione di AstiParcheggi: "Avvicinare i cittadini - ricorda Golzio - ai servizi che l'Azienda eroga e agevolarli nella fruizione. Oggi il mezzo pubblico è sempre più usato, anche ad Asti: l'Asp è impegnata nella sfida di assicurare all'utenza un servizio sempre più qualificato. La tecnologia svolge un ruolo importante sulla nostra flotta, interamente rinnovata: da qualche mese i mezzi sono dotati di videosorveglianza, avvisatori acustici e visivi. D'ora in poi anche le App contribuiranno a rendere la vita più facile a chi viaggia".
Con un occhio attento anche alla lotta all'evasione: "La validazione del biglietto tecnologico, acquistato anche precedentemente, è obbligatoria una volta saliti in bus" conferma Enrico Sponza, presidente del Consorzio Movincom, il cui circuito di mobile payment Bemoov viene utilizzato sia per AstiSmartBus che per AstiParcheggi. La piattaforma tecnologica nazionale mette in rete l'intera filiera di pagamento (cittadino, operatore telefonico, banca e esercizio commerciale o ente) permettendo agli utenti di effettuare pagamenti tramite cellulare in totale sicurezza.   
Anche la seconda applicazione tecnologica va in questa direzione: l'Asp è infatti entrata nel circuito Moovit, che vanta l'App per il trasporto pubblico più utilizzata al mondo (50 milioni di utenti). Gli astigiani possono usarla per spostarsi in città (in ogni momento avranno indicazioni sul tragitto più veloce, la linea più comoda, la fermata più vicina al punto in cui si trovano, i tempi di attesa per l'arrivo del bus), ma anche per costruirsi uno spostamento da città a città, usando bus, treni, auto, taxi. La App combina infatti i dati del trasporto (centinaia i grandi centri italiani serviti da Moovit) con quelli forniti in tempo reale dagli utilizzatori dell'applicazione, garantendo un'istantanea precisa e puntuale sul loro spostamento.
Le due App sono disponibili gratuitamente per iPhone, Android e Windows Phone.
Un'altra applicazione, intanto, sarà messa in cantiere nel prossimo futuro: "Stiamo lavorando con il Politecnico - annuncia Golzio - per progettare l'evoluzione del servizio di mobilità studiando, attraverso strumenti innovativi, le scelte di spostamento degli utenti". Un progetto commentato molto positivamente dal sindaco Fabrizio Brignolo: "Questa attività analizzerà anche le esigenze dei cittadini: è un aspetto molto importante perché non sempre i modelli trasportistici sono replicabili in città come Asti. Qui possiamo vantare, oltre a una flotta rinnovata e tecnologicamente avanzata che ha pochi eguali, anche su un contributo significativo assicurato dal Comune al trasporto pubblico e a biglietti e abbonamenti più bassi d'Italia. Con il lavoro già fatto da Asp e previsto per il futuro si pongono le basi non solo per stare al passo con i tempi, ma anche per programmare e governare il servizio di mobilità del domani".
Intanto altre App promosse dall'Azienda con il Comune faranno presto dialogare a breve gli utenti del Servizio Idrico Integrato e dell'Igiene Urbana.

Scopri le App


PLASTICA, SI CAMBIA
E' partito alla Torretta il nuovo sistema sperimentale di raccolta. presto coinvolta una seconda zona cittadina
Positivo avvio del nuovo sistema per la raccolta differenziata di plastica e lattine con cassonetto stradale.
Molti i cittadini che stanno utilizzando il servizio, introdotto da Comune e Asp in alternativa ai sacchi sul marciapiede. I rifiuti vengono depositati nelle trenta mini isole ecologiche costituite da cassonetti per plastica/lattine e vetro.
La raccolta sperimentale coinvolge 1800 utenze domestiche (e non) del triangolo compreso tra corso Torino (lato destro tra via Corridoni e rotonda all'incrocio con i corsi XXV Aprile e Ivrea), corso XXV Aprile e via Corridoni.
Grazie alla collaborazione dei cittadini la zona interessata dalla sperimentazione appare più ordinata e pulita. Per facilitare l'utenza, inoltre, laddove è stato possibile sono stati inglobati nelle isole ecologiche (distanti fra loro da un minimo di 150 a un massimo di 250 metri) i cassonetti per la raccolta degli indumenti usati.
Nelle prossime settimane la stessa sperimentazione attuata alla Torretta decollerà nell'area di corso alla Vittoria. Il nuovo sistema è stato preceduto l'estate scorsa dall'introduzione dei nuovi orari di raccolta della plastica nel centro storico. Con un unico obiettivo: migliorare la raccolta differenziata e il decoro urbano.  

MOVICENTRO
I giovani trasformano il muro in opera d'arte: bandito il concorso. Inaugurazione il 5 maggio
Le scuole superiori di 2° grado di Asti e provincia hanno ricevuto nei giorni scorsi il bando del concorso "Il viaggio: percorsi quotidiani e mete immaginarie" finalizzato ad abbellire il grande muro del Movicentro.
L'iniziativa, promossa da Comune e Asp insieme a La Stampa, Cala Major Viaggi e UCIC, è rivolta agli allievi delle classi terze e quarte, sollecitati a realizzare opere artistiche per trasformare uno spazio anonimo in un luogo di creatività e colore.
"Potrebbe capitare - commenta il sindaco Fabrizio Brignolo - che tra gli stessi alunni partecipanti ci siano i ragazzi che ogni giorno arrivano al Movicentro per andare a scuola: in questo caso sarebbe una felice coincidenza. Per tutta la città il concorso costituisce una bella occasione per dare un nuovo volto a un luogo frequentato ogni giorno da migliaia di pendolari e turisti". Il titolo del concorso non è casuale: nell'area del Movicentro, polo di interscambio tra il trasporto su ferro e gomma, si viaggia con le corriere, i bus dell'Asp, le biciclette, le auto, i treni.
"C'è poi un altro aspetto tutt'altro che fortuito - spiega Giovanna Beccuti, presidente dell'Asp - e riguarda i partecipanti: il concorso si rivolge infatti agli studenti in virtù del protocollo d'intesa sull'alternanza scuola lavoro siglato, a dicembre, tra l'Azienda e l'Ufficio Scolastico Territoriale. I giovani che vi aderiranno esprimeranno la propria creatività non per un'idea fine a se stessa, ma per un progetto che porterà beneficio alla città. Più in generale il concorso sensibilizzerà studenti e cittadini sul rispetto degli spazi pubblici e sul decoro urbano".
Dieci i riquadri interni (2,15 x 3,50 metri ciascuno) del grande muro del Movicentro destinati a diventare opere artistiche. I ragazzi dovranno consegnare i bozzetti entro il 28 febbraio alla sede dell'Asp (per i dettagli del bando: www.asp.asti.it; www.comune.asti.it). La selezione dei lavori avverrà in due modi: attraverso il giudizio della giuria di artisti coordinata da Ottavia Boano Baussano e la votazione dei lettori della Stampa, utilizzando un apposito coupon pubblicato sul giornale dall'8 al 19 marzo. Il parere dei cittadini avrà un peso del 30% sulla valutazione della commissione tecnica.
I dieci bozzetti finalisti, destinati a essere realizzati al Movicentro, saranno resi noti entro il 3 aprile; dal 4 al 27 aprile gli autori si metteranno al lavoro: i materiali (colori primari, bombolette, ecc.) saranno forniti da UCIC. Inaugurazione il 5 maggio, alle 16.30, alla presenza delle autorità.
Per tutto il periodo della loro attività, i ragazzi saranno coordinati dai tutor interni alla scuola, da quelli esterni dell'Asp e dalla giuria tecnica.
Le dieci opere selezionate verranno premiate con la Carta Musei 2017 Piemonte - Valle d'Aosta, messa a disposizione da La Stampa e Cala Major, smart ticket offerti da Asp per l'ingresso in alcuni musei cittadini e pubblicità sui totem del Comune. Gli autori, inoltre, avranno la possibilità di esporre le proprie opere nella mostra degli artisti della giuria tecnica allestita in maggio ad Asti.

Locandina del bando

Domanda di ammissione


GLI SPORTELLI PER L'UTENZA
Giorni e orari di apertura nella sede di corso Don Minzoni. E ci sono anche due Numeri Verdi
Nella sede Asp di corso Don Minzoni 86 gli sportelli per l’utenza osservano il seguente orario di apertura:

icona_trasportiIdrico integrato

Acquedotto e fognature: 8.30-16.30 dal lunedì al venerdì, 8.30-12.30 sabato.

 

icona_trasportiIgiene urbana

Distribuzione sacchetti per l’organico e la plastica: 8.30-16.30 dal lunedì al venerdì, 8.30-12.30  sabato.

Prenotazione telefonica passaggi per ritiro ingombranti a domicilio: 14.30-16.30 dal lunedì al venerdì, 8.30-12.30 sabato

Rilascio tessera elettronica per accesso all’Ecocentro (utenze non domestiche): 8.30-12.30 lunedì e mercoledì, 14.30-16 giovedì.

 

icona_trasportiTrasporti e mobilità

Vendita e rinnovo abbonamenti parcheggi: 8.30-12.30 dal lunedì al giovedì; giovedì anche 14.30-16 (chiuso venerdì e sabato).

 

icona_trasportiIdrico integrato

Numeri Verdi per segnalazioni e informazioni

800-342433: segnalazione guasti o emergenze nei servizi acquedotto, fognatura e depurazione scarichi. Il call center è attivo nelle 24 ore di tutti i giorni, compresi i prefestivi e festivi, per ricevere le segnalazioni dei cittadini e inoltrarle alle squadre di intervento dell’Azienda.

800-086190: informazioni di vario genere riguardanti, tra l’altro, chiarimenti sulle bollette, variazione di recapito delle stesse, modalità per comunicare la lettura del contatore, ristampa delle fatture, attivazioni contratti, volture, spostamenti contatori.

Il call center funziona nel seguente orario: 8-20 dal lunedì al venerdì, 8-13 sabato.


 

ASTI SERVIZI PUBBLICI S.P.A.
Corso Don Minzoni, 86 14100 ASTI

Newsletter privacy
Per modificare il profilo o l'iscrizione alla newsletter Asp: clicca qui.