appicon-AstiSmartBusAstiSmartBus è una App, sviluppata da Asp in collaborazione con il Comune di Asti, che permette di viaggiare ad Asti sui mezzi del trasporto pubblico locale.

Facendo pochi click permette di attivare rapidamente un biglietto o un abbonamento senza doverlo acquistare nei punti vendita. Con lo smartphone, pagando con carta di credito, si possono acquistare:

  • biglietto di corsa semplice
  • biglietto giornaliero
  • carnet da 10 corse
  • abbonamento mensile ordinario “Atuttobus”

Dopo l’acquisto il biglietto deve essere validato sul bus, semplicemente inquadrando con la fotocamera dello smartphone il Qrcode (un codice a barre composto da moduli neri all’interno di un quadrato) che si trova sul mezzo.

Come funziona AstiSmartBus

Download. Con uno smartphone Android, un iPhone/iPad IOS o un dispositivo Windows è possibile scaricare la App dai seguenti tre Store:

googleplay appstore windows_store

Registrazione. La procedura di registrazione all’App richiede di digitare l’indirizzo email su cui ricevere i messaggi di notifica e il numero del telefono utilizzato.

Acquisto. Dopo aver eseguito la App è possibile acquistate i titoli di viaggio tramite carta di credito. Solo la prima volta è necessario inserire tutti i dati: nei successivi acquisti è sufficiente digitare il codice di sicurezza (cvv).

Validazione. Per validare il titolo di viaggio è necessario premere il tasto Valida e inquadrare un qualsiasi Qrcode a bordo del mezzo Asp con la telecamera del dispositivo. I Qrcode sono posizionati sulle obliteratrici e sopra le porte di entrata. Alcuni smarthphone richiedono all’App di accedere alla fotocamera per poter validare il titolo.

Gli ispettori dell’Asp potranno verificare in tempo reale la validazione con una specifica App di verifica.

SCARICA IL MANUALE UTENTE DI ASTISMARTBUS

Info e contatti

Helpdesk: 0141/434711 (dal lunedì al sabato, dalle 7,30 alle 19,30) – trasporti-park@asp.asti.it

FAQ AstiSmartBus

splashScreen-AstiSmartBus