In piazza Alfieri, che riapre oggi, due giorni di lavoro straordinario per rimuovere i resti della pista

Oltre 7.600 chili di scarti finiti all’impianto di compostaggio di San Damiano, altri 12.560 di indifferenziato smaltiti alla discarica di Cerro Tanaro: dietro le quinte del Festival delle Sagre il lavoro degli addetti Asp dell’Igiene Urbana per raccogliere i rifiuti, spazzare e restituire pulito alla città il grande catino di piazza Campo del Palio.
Un’imponente sistema organizzativo, iniziato ben prima e terminato successivamente alla due giorni enogastronomica, che ha visto impegnato il personale aziendale sia di giorno che di notte: ecco come è stato possibile avere la piazza in ordine nelle mattinate di domenica e lunedì. Stessa cosa per i luoghi che, la vigilia del Palio, hanno ospitato le cene propiziatrici o per il percorso del corteo storico ripulito durante la sfilata di figuranti e animali.
Alle Sagre la raccolta dei rifiuti è avvenuta in modo differenziato per piatti e posate compostabili (6.860 kg), avanzi di cibo e scarti di cucina (800 kg), carta (820 kg) e plastica (300 kg). Sono stati appositamente utilizzati 270 cassonetti, con una capacità complessiva di 272 metri cubi, posizionati nei giorni precedenti dall’Azienda anche grazie alla collaborazione dell’Amiat di Torino.
I ripetuti spazzamenti della piazza e lo svuotamento dei cestini, il cui numero è stato per l’occasione potenziato, hanno portato a recuperare 12.560 kg di rifiuti.
Anche il dopo Palio ha richiesto molte energie: al termine di due giorni di pulizie straordinarie, da questa mattina piazza Alfieri è nuovamente praticabile, libera dai resti di terra battuta della pista su cui hanno corso i cavalli. Da lunedì e fino a ieri sera operatori manuali e spazzatrici meccaniche sono stati messi in campo dall’Asp per raccogliere l’ultimo strato di terra rimasto sul selciato, comporlo in cumuli, separarlo dagli ingenti quantitativi di rifiuti abbandonati sotto alle tribune e recuperati a parte.
Resta da pulire la parte ancora occupata dalle tribune (lato Provincia e Prefettura), ma da oggi la piazza torna a essere percorsa dal traffico (nuovamente regolari anche percorsi e orari dei bus) e a ospitare il mercato, mentre all’Asp si fanno i conti sui rifiuti raccolti alla Douja d’Or: si stima un totale di 3.250 chili tra vetro, indifferenziato, carta e organico.
E intanto, in previsione del prossimo fine settimana, ci si rimbocca le maniche per Arti e Mercanti, ultimo appuntamento del Settembre Astigiano, e si organizza la pulizia degli spazi toccati, nel cuore del centro storico, da Wine Street Tasting.

Nella foto: una delle spazzatrici meccaniche ieri durante la pulizia di piazza Alfieri