Il servizio introdotto dall’Asp per garantire la sicurezza e il decoro dei mezzi

Una guardia giurata di una società di vigilanza privata viaggia da oggi sulla linea Asp per San Grato: sarà presente sul bus, che tocca anche Sessant, nelle corse giornaliere con partenza e arrivo in piazza Marconi.
I piccoli mezzi “Pollicino” (9 posti a sedere, 25 in piedi) servono essenzialmente gli studenti, che si trovano a convivere con l’utenza Rom.
“L’impiego della guardia giurata – indica Giovanna Beccuti, presidente dell’Asp – garantirà una vigilanza quotidiana sulla linea: grazie alla sua presenza sarà possibile trasmettere una percezione di sicurezza ai passeggeri, mentre i nostri controllori verranno impegnati su altre linee urbane e frazionali”.
Il servizio privato, sostenuto dall’Asp e finalizzato anche ad assicurare all’interno dei bus uno stato di decoro, si protrarrà sperimentalmente per un mese.
“Monitoreremo la situazione giorno per giorno – assicura Beccuti – per verificare le situazioni di criticità sulla sicurezza e sulla pulizia, in attesa di dotare entro l’autunno il nostro parco mezzi di sistemi di localizzazione e sorveglianza al loro interno”.

Nella foto: la guardia giurata alla fermata del bus sulla piazza di San Grato