Entro il 5 maggio architetti e ingegneri dovranno consegnare all’Asp gli elaborati

Manca un mese alla scadenza del concorso di idee su Piazza Campo del Palio: entro le 12 del 5 maggio i concorrenti dovranno infatti far pervenire gli elaborati alla sede dell’Asp, che promuove l’iniziativa rivolta a architetti e ingegneri.
“Sono numerose – indica Giovanna Beccuti, presidente dell’Asp – le richieste di informazioni pervenute in queste settimane da parte dei professionisti, numerosi dei quali operano nelle città metropolitane o in capoluoghi di provincia di varie regioni. Un ottimo segnale di interesse che speriamo si concretizzi in una buona partecipazione con proposte efficaci per migliorare l’aspetto architettonico e urbanistico della piazza”.
Il concorso di idee prevede la creazione di un nuovo parcheggio, a servizio della Ztl e con un raddoppio degli attuali 1500 posti auto, ma anche spazi a carattere multifunzionale per ospitare le attuali manifestazioni (Sagre, Carolingia, ecc.) o iniziative di piccola scala (musica, teatro, sport e altre attività) utili per favorire l’aggregazione e una maggiore frequentazione della piazza, rendendola al contempo più sicura.
Per facilitare il lavoro di architetti e ingegneri è attiva la sezione delle Faq, ad aggiornamento progressivo, nello spazio riservato al concorso sul sito web dell’Azienda (http://www.asp.asti.it/concorsocampodelpalio/). E’ possibile scaricare il bando, le linee di indirizzo e altri materiali utili alla progettazione.
Possono partecipare liberi professionisti in forma individuale o associata, società, raggruppamenti temporanei (che dovranno prevedere la presenza di almeno un giovane professionista laureato, abilitato da meno di cinque anni all’esercizio della professione). Sarà inoltre vincolante la collaborazione di agronomi e dottori forestali laddove i progetti dovessero immaginare l’inserimento di verde attrezzato (tra le altre possibilità anche installazioni urbane e artistiche).
I premi per i primi tre progetti classificati (che saranno consegnati dall’Asp all’Amministrazione Comunale) sono rispettivamente di 10 mila, 7 mila e 3 mila euro.
Dopo il 5 maggio sarà nominata la commissione giudicatrice, composta da esperti con significative esperienze professionali o di docenza in campo urbanistico ed architettonico su temi analoghi al concorso di idee astigiano.

Nella foto: piazza Campo del Palio vista dal Parco della Resistenza

piazza Campo del Palio vista dal Parco della Resistenza