Dopo le assicurazioni del CBRA che il servizio sarà prorogato al 28 settembre

L’Asp ha ritirato ieri le lettere di preavviso di licenziamento inviate agli addetti dopo aver perso la gara, indetta dal CBRA, per la raccolta e il trasporto dei rifiuti nel Nord Ovest Astigiano.
Contro l’affidamento dell’appalto alla ditta Agesp di Castellamare del Golfo (TP), l’Azienda a febbraio aveva presentato ricorso al Tar, che il 30 marzo ha rinviato, nel merito, la discussione della causa al 28 settembre.
“A seguito della decisione espressa dai giudici – spiega la presidente Giovanna Beccuti – l’Asp ha chiesto al CBRA di confermare che il servizio svolto proseguirà almeno fino all’udienza del 28 settembre e di garantire, in caso di giudizio avverso del Tar sul proprio ricorso, un preavviso di cessazione del servizio di almeno 30 giorni”.
Di questo ieri si è parlato nell’incontro tra Azienda e sindacato.
La presidente Beccuti ha riferito di aver avuto assicurazioni dal CBRA sulla volontà di prolungare il servizio all’Asp fino al 28 settembre mediante una proroga tecnica del contratto.
Le organizzazioni sindacali (confederali e rappresentanza aziendale) hanno chiesto, di conseguenza, che l’Azienda ufficializzasse il ritiro del preavviso di licenziamento, atto che è stato compiuto. Le lettere sono state inviate ai 28 dipendenti (altri 15 addetti sono utilizzati nei comuni del Nord Ovest in subappalto).
Nel verbale di intesa, le parti hanno infine convenuto di tornare a incontrarsi entro fine aprile per esaminare i dati aziendali riferiti al turnover del personale e agli straordinari.