Posizionati da alcuni giorni. Stamattina il sopralluogo del sindaco Brignolo

“Zona controllo del vicinato”: i primi cartelli stradali compaiono da qualche giorno a San Marzanotto, la prima frazione ad aver ospitato, nei mesi scorsi, la campagna informativa “Apriamo gli occhi sulla città” promossa da Comune e Asp.
Il messaggio per i malintenzionati è chiaro: ci si trova in un territorio vigilato dagli abitanti, tra vicini di casa che si allertano a vicenda in caso di potenziali presenze sospette.
Questa mattina il sindaco Fabrizio Brignolo ha fatto un sopralluogo con il consigliere comunale Neri Baglione, responsabile astigiano dell’Associazione “Controllo del vicinato”, per verificare il posizionamento dei dieci cartelli: ad accoglierli un gruppo di sentinelle del territorio guidati dalla referente Marialuisa Celoria.
La segnaletica è stata collocata a San Marzanotto Piana, all’incrocio semaforico con la strada comunale che conduce in paese, all’ingresso del centro abitato, nelle località Stangona, Boccanera, Belangero (nei pressi della cantina sociale), al Torrazzo (incroci con Bricco Gianotti e Bricco Biamini).
Intanto è stato fissato per mercoledì 13 aprile, alle 20.30, l’incontro al centro civico per la formazione dei volontari che aderiscono al controllo del vicinato e per quanti non si sono ancora iscritti all’App per smartphone “Apriamo gli occhi”, parte integrante del progetto sulla sicurezza e il decoro urbano.

Nella foto: San Marzanotto, una delle prime frazioni ad aderire al controllo del vicinato

Nella foto:  il cartello all’ingresso di San Marzanotto Paese